Quando le temperature scendono e le giornate si accorciano, il viaggio perfetto non ha come destinazione solo una meta suggestiva ma anche una tavola ricca di pietanze capaci di scaldare il corpo e l’anima. Tra luci soffuse, neve che cade silenziosa e piatti avvolgenti accompagnati da calici di bollicine, alcuni hotel nel mondo hanno trasformato la stagione fredda in un vero spettacolo culinario. Dalle Alpi svizzere alle spiagge della Florida, passando per il Giappone e le grandi capitali europee, queste strutture propongono esperienze gastronomiche stagionali che esistono solo in inverno e che possono rappresentare una ragione sufficiente per mettersi in viaggio.
L’atmosfera alpina di lusso al Ritz-Carlton del lago Tahoe
Affacciato direttamente sulle piste di Truckee, in California, il Ritz-Carlton del lago Tahoe offre uno degli après-ski più esclusivi del continente. Le Veuve Clicquot Cabana Chalets ospitano gruppi fino a otto persone in ambienti privati arredati con sedute rivestite in pelliccia, bracieri personali e un servizio pensato per il massimo comfort. Champagne, cioccolata calda al pan di zenzero, caviale, fonduta e selezioni di salumi accompagnano il sottofondo musicale dei DJ set del weekend. Durante l’inverno, le camere partono da 525 euro o 91.200 punti Marriott Bonvoy a notte, mentre l’accesso alle Cabana Chalets parte da 254 euro.
Gli igloo tropicali della Florida al Singer Oceanfront Resort
Sulla sabbia di Riviera Beach, il Singer Oceanfront Resort dimostra che non serve la neve per respirare lo spirito invernale. Le “Beach Igloo Experience” sono cupole trasparenti affacciate sull’oceano, arredate con coperte calde, decorazioni stagionali e bracieri. L’esperienza gastronomica è curata dallo chef Winston Guerrero in collaborazione con Caymus Vineyards, con menu condivisi e abbinamenti di vini selezionati. Le tariffe invernali partono da 174 euro o 65.000 punti Hilton Honors a notte, mentre l’accesso agli igloo è disponibile da 276 euro
La magia della neve giapponese al Park Hyatt Niseko
Sull’isola di Hokkaido, con il Monte Yotei avvolto dalla celebre “Japow” (neve leggera e asciutta tipica del Giappone), il Park Hyatt Niseko Hanazono firma una delle cene più scenografiche dell’Asia grazie alla collaborazione con Krug Champagne. Il “Krug Igloo Privé” prevede un aperitivo sotto il cielo stellato seguito da una cena all’interno di un igloo riscaldato, illuminato da lampadari, con menu degustazione di ispirazione francese, cinese o giapponese che valorizza ingredienti come l’abalone di Hokkaido e il manzo di Kobe. I soggiorni partono da 473 euro o 45.000 punti World of Hyatt, mentre l’esperienza completa ha un prezzo a partire da 4.377 euro.
Raclette con vista sulle Alpi al Burgenstock Resort
Sospeso sopra il Lago di Lucerna, il Burgenstock Resort trasforma l’inverno in una celebrazione dell’opulenza alpina. Il pacchetto “Raclette with a Difference” include un volo in elicottero sopra le Alpi svizzere fino a una location privata sul Petersgrat, dove uno chef personale prepara una versione gourmet della tradizionale raclette accompagnata da Champagne pregiato.

Il giorno seguente è dedicato al relax nella spa alpina di oltre 100.000 metri quadrati. Le camere partono da 1098 euro a notte, mentre l’esperienza gastronomica ha un costo iniziale di 3.199 euro.
Tradizione e comfort al Fairmont Chateau Whistler
A Whistler, in Canada, il Fairmont Chateau Whistler propone il ristorante stagionale “The Chalet”, una vera celebrazione della cucina invernale europea. Zuppa di cipolle, fonduta, charcuterie e una sontuosa fonduta al cioccolato vengono servite accanto al camino, tra grandi finestre che incorniciano il paesaggio innevato. Le tariffe partono da 462 euro a notte, mentre il menu degustazione di tre portate ha un prezzo a partire da 42 euro.
Gondole e raclette sui tetti di Londra al Berkeley
Nel cuore di Londra, il Berkeley Hotel ricrea l’atmosfera delle piste da sci con il pop-up “Feast Off-Piste”. Sul tetto dell’hotel, affacciato su Hyde Park, gondole su misura ospitano cene intime che iniziano con vin brulé e proseguono con raclette, tartiflette al tartufo, fonduta al cioccolato e s’mores allo zenzero. Ogni cabina è dotata di una campanella per ordinare Champagne Laurent-Perrier. Le camere partono da 852 euro a notte, mentre l’esperienza gastronomica è disponibile da 96 dollari a persona.
Il Natale permanente del Texas a Hotel Vin
A Grapevine, considerata la capitale natalizia del Texas, l’Hotel Vin fonde spirito festivo e ospitalità boutique. Tra martini preparati al tavolo, una yurt dedicata allo Champagne Veuve Clicquot e il “Holly Jolly Bar”, il fiore all’occhiello sono le “Winter Wonderland Bubbles”, eleganti capsule private ispirate agli chalet di montagna, complete di fonduta e arredi Pendleton acquistabili. Le camere partono da 257 euro o 37.000 punti Marriott Bonvoy, mentre le Bubble Experience sono disponibili da 169 dollari per gruppo.
Il sogno alpino nel cuore di Parigi al Plaza Athénée
Durante l’inverno, il Plaza Athénée trasforma il cortile La Cour Jardin in uno chalet alpino parigino. La “Plaza Athénée Chalet Experience” abbina Champagne Mauviel 1830, raclette e piatti raffinati come capesante, ravioli di foie gras e flammekueche alsaziana al tartufo. L’esperienza include anche un’ora di pattinaggio sulla pista privata dell’hotel, con noleggio pattini incluso. Un viaggio culinario che unisce la tradizione alpina all’eleganza senza tempo di Parigi.






