L’incubo peggiore per chi viaggia in aereo ha un nome preciso: il ritardo. Minuti che diventano ore, coincidenze perse, vacanze rovinate o appuntamenti di lavoro saltati. Un problema fin troppo comune, ma non inevitabile. Per chi vuole ridurre al minimo le brutte sorprese, esiste infatti una compagnia aerea riconosciuta come la più puntuale del mondo, una scelta che può fare la differenza quando l’affidabilità conta davvero.
La compagnia aerea più puntuale del mondo nel 2025
Un nuovo rapporto di Cirium, società specializzata nell’analisi dei dati dell’aviazione, ha rivelato quali compagnie aeree e aeroporti abbiano registrato meno ritardi a livello globale nel 2025. L’analisi prende in esame il 10 per cento delle compagnie passeggeri con maggiore capacità operativa.

A guidare la classifica mondiale è ancora una volta Aeromexico, che per il secondo anno consecutivo si conferma la compagnia più affidabile al mondo. Nel 2025 il 90,02 per cento dei quasi 189.000 voli della compagnia è partito o arrivato entro 15 minuti dall’orario programmato, con risultati costanti durante tutto l’anno e ogni mese vicino o superiore alla soglia del 90 per cento.
Al secondo posto si colloca Saudia, con un tasso di puntualità dell’86,53 per cento, seguita da SAS, Scandinavian Airlines, terza con l’86,09 per cento.
La low cost più puntuale d’Europa
In Europa spicca il risultato di Iberia Express, che conquista il primo posto nella classifica regionale per il terzo anno consecutivo, confermandosi la low cost più puntuale del continente. Nel 2025 la compagnia spagnola ha registrato una puntualità dell’88,94 per cento su 37.119 voli.
Secondo Cirium, il riconoscimento è particolarmente significativo alla luce delle difficoltà affrontate dall’aviazione europea negli ultimi dodici mesi. La performance di Iberia Express, si legge nel rapporto, emerge nonostante un grave blackout che ha colpito i voli in tutta la Penisola Iberica e un problema software globale che ha interessato la famiglia Airbus A320, velivoli che compongono l’intera flotta della compagnia.
La compagnia aerea più puntuale per area geografica
Il rapporto di Cirium evidenzia anche i migliori risultati su scala regionale. Nell’area Asia-Pacifico il primato spetta a Philippine Airlines, che ha registrato un tasso di arrivo puntuale dell’83,12 per cento. In Nord America è Delta Airlines a guidare la classifica con l’80,90 per cento, mentre in America Latina il primo posto va a Copa Airlines con il 90,75 per cento. Nella regione Medio Oriente e Africa, infine, FlySafair si impone con un tasso di puntualità del 91,06 per cento.
Gli aeroporti più puntuali del mondo
Cirium ha analizzato anche i dati relativi agli aeroporti di tutto il mondo per individuare quelli con meno ritardi e cancellazioni. Tra i grandi scali internazionali, il più puntuale nel 2025 è l’Arturo Merino Benítez International Airport di Santiago del Cile, principale hub del Paese e porta d’accesso al resto del mondo.
Nella classifica dei grandi aeroporti, il miglior scalo europeo è Oslo Gardermoen, che si colloca al quinto posto con un punteggio di puntualità dell’86,00 per cento. Tra gli aeroporti di medie dimensioni, il primo posto va al Tocumen International Airport di Città di Panama, mentre il miglior aeroporto europeo della categoria è Helsinki-Vantaa, che si posiziona al diciottesimo posto. Infine, nella classifica dei piccoli aeroporti, il José Joaquín de Olmedo International, che serve la città di Guayaquil in Ecuador, conquista il primo posto, mentre lo scalo norvegese di Stavanger-Sola si classifica quarto, risultando il migliore in Europa nella sua categoria.





