L’autunno fa sul serio. Un vortice di aria fredda proveniente dai Balcani sta raggiungendo l’Italia, portando con sé un brusco calo delle temperature e condizioni di instabilità su diverse regioni. Dopo un settembre segnato da giornate ancora miti, ottobre si apre con un cambio di scenario netto: piogge, vento e persino neve faranno la loro comparsa nelle prossime ore.
L’ingresso del fronte freddo, spiegano i meteorologi, interesserà soprattutto le aree del Medio-Basso Adriatico e le regioni meridionali, mentre al Nord il tempo resterà in gran parte stabile ma con termometri in discesa.
Le previsioni per giovedì
Giovedì il vortice balcanico raggiungerà il basso Adriatico, influenzando in particolare Marche, Abruzzo, Molise e Puglia con piogge e rovesci intermittenti. Non mancheranno fasi di variabilità anche al Sud, soprattutto su Calabria e Sicilia, dove si potranno verificare temporali a tratti intensi.
Sul fronte opposto, le regioni tirreniche e gran parte del Nord Italia godranno di cieli più soleggiati, anche se non mancheranno addensamenti locali tra Prealpi lombarde, Piemonte e Appennino emiliano.
L’elemento più rilevante sarà il calo termico generalizzato: le minime scenderanno sensibilmente, con valori invernali su alcune zone dell’Appennino. Sopra i 1300-1500 metri, infatti, sono attese le prime nevicate della stagione.

Cosa succederà venerdì
Nella giornata di venerdì il vortice si sposterà nuovamente verso i Balcani meridionali, lasciando sull’Italia una situazione più stabile ma ancora segnata dal freddo.
Al Nord: tempo in prevalenza soleggiato, con il ritorno di nubi alte e velature soprattutto al Nord-Ovest e in Valle d’Aosta, dove saranno possibili piogge deboli nelle zone di confine.
Al Centro: in gran parte soleggiato, salvo annuvolamenti irregolari in Abruzzo e velature in Toscana.
Al Sud: variabilità residua con schiarite a tratti ampie. Possibili piovaschi in Sicilia e, in serata, sul Salento.
In Sardegna: nubi sparse ma senza fenomeni significativi.
Le temperature continueranno a scendere, soprattutto nei valori minimi, con venti tesi settentrionali che accentueranno la sensazione di freddo al Centro-Sud.
Allerta meteo, le prime nevicate: l’autunno vira verso l’inverno
Il passaggio del vortice balcanico segna anche l’arrivo delle prime nevicate sugli Appennini, un segnale inequivocabile dell’ingresso nella stagione fredda. Non si tratterà ancora di accumuli importanti, ma l’evento anticipa quello che potrebbe essere un autunno più dinamico e instabile rispetto agli ultimi anni.
Gli esperti sottolineano che la presenza di aria fredda a inizio ottobre potrebbe predisporre a fasi perturbate più frequenti nelle prossime settimane, con un’alternanza di piogge e nuove ondate fredde.
Attenzione a vento e mareggiate
Oltre a freddo e piogge, il vortice balcanico porterà anche venti forti di tramontana e grecale, soprattutto lungo l’Adriatico e sulle regioni meridionali. Possibili mareggiate interesseranno le coste esposte, con onde alte e condizioni difficili per la navigazione.
Un quadro che conferma come l’autunno meteorologico possa riservare rapide sorprese, con passaggi improvvisi dal caldo fuori stagione al maltempo più severo.






