Le grandi opere continuano a essere un marchio di fabbrica della Cina. Dopo grattacieli record e infrastrutture monumentali, Pechino firma un nuovo primato: nella regione autonoma dello Xinjiang è stato inaugurato il Tianshan Shengli Tunnel, oggi il tunnel stradale più lungo del mondo. A darne notizia è stata l’agenzia statale Xinhua.
Il tunnel più lungo al mondo: attraverso i Monti Tianshan in soli 20 minuti
Il tunnel, con i suoi 22,13 chilometri, attraversa i Monti Tianshan centrali, una delle catene montuose più impervie del Paese, e ha trasformato un viaggio lungo e rischioso in un percorso di appena 20 minuti. L’opera è parte integrante dell’autostrada G0711 Urumqi-Yuli, entrata in funzione insieme al tunnel lo scorso venerdì, consentendo un collegamento diretto tra lo Xinjiang settentrionale e quello meridionale.

Il tunnel stradale più lungo al mondo: un’infrastruttura strategica per lo Xinjiang
I Monti Tianshan si estendono per circa 2.500 chilometri e separano Urumqi, capoluogo della regione, da Korla, principale città del sud. Grazie alla nuova autostrada, i tempi di percorrenza tra i due centri sono stati ridotti drasticamente: dalle circa sette ore precedenti alle attuali tre. L’autostrada misura complessivamente 324,7 chilometri ed è stata realizzata in cinque anni con un investimento di 46,7 miliardi di yuan, pari a circa 6,63 miliardi di dollari.
Sfide ingegneristiche estreme
La costruzione del Tianshan Shengli Tunnel ha richiesto uno sforzo tecnico di altissimo livello. Oltre alla lunghezza record, la galleria raggiunge una profondità massima di oltre 1.112 metri e attraversa ben 16 zone di faglia geologica. Gli ingegneri si sono dovuti confrontare con condizioni estreme: forte pressione del terreno, elevata attività sismica, temperature rigidissime, alta quota e severi vincoli ambientali.
Per superare queste difficoltà sono state impiegate tecniche costruttive ecocompatibili e soluzioni innovative che hanno permesso di ridurre di oltre il 25% i tempi di realizzazione. Per la prima volta in Cina è stata utilizzata anche una fresa pressurizzata per roccia dura progettata a livello nazionale.
Benefici per mobilità ed economia
L’apertura del tunnel non migliorerà soltanto la mobilità dei residenti, ma avrà effetti significativi anche sul commercio, facilitando il traffico di merci tra nord e sud dello Xinjiang. Un’opera che rafforza ulteriormente il ruolo strategico delle infrastrutture nella crescita economica della regione.
Un record destinato a durare?
Il primato del tunnel stradale più lungo del mondo potrebbe però avere vita breve. In Norvegia è in costruzione il Rogfast, una galleria sottomarina che dovrebbe aprire nel 2033 e raggiungere i 27 chilometri di lunghezza, diventando anche il tunnel più profondo del pianeta.
Diverso il discorso per le gallerie ferroviarie: nei prossimi anni il record passerà all’Europa, con la Galleria di base del Brennero e quella del Frejus, entrambe oltre i 55 chilometri e previste in apertura nel 2032. Le dimensioni definitive saranno note solo a lavori conclusi, ma il primato sembra già scritto.






