Washington, 19 febbraio 2026 – Dalla riunione del Board of Peace per Gaza a Washington fino al debutto a teatro, “Gloria” torna al centro della scena: scelta ancora una volta da Donald Trump come colonna sonora ufficiale e pronta a diventare un musical ispirato ai successi di Umberto Tozzi.
La colonna sonora del Board of Peace per Gaza
“Gloria” torna a fare da sottofondo a un evento legato a Donald Trump. Il brano del 1979 di Umberto Tozzi, nella versione interpretata da Laura Branigan, ha accompagnato la foto di gruppo dei leader presenti al Donald J. Trump Institute of Peace di Washington per la prima riunione del Board of Peace per Gaza, con il presidente americano in prima fila.
“Buona musica”, avrebbe commentato Trump, scegliendo ancora una volta il celebre brano come colonna sonora di un momento ufficiale.
Successivamente Donald Trump ha ufficialmente concluso la prima riunione del Board of Peace, l’organizzazione internazionale da lui promossa per la promozione della stabilità e della pace in aree di conflitto con la firma unanime di alcune risoluzioni dedicate alla raccolta fondi per Gaza e, in un momento di evidente spettacolarizzazione, Trump ha battuto il martelletto (gavel) sulle note della celebre canzone “YMCA“, simbolo della sua campagna elettorale.
🚨 JUST IN: President Trump has the music BLASTING with JD Vance and Marco Rubio at the historic Board of Peace meeting
You can tell Trump is very proud of the Vance/Rubio team he has assembled, both standing at his side 🔥🔥 pic.twitter.com/OjrJIqdEq8
— Eric Daugherty (@EricLDaugh) February 19, 2026
I precedenti e il futuro di “Gloria” a teatro
Non è la prima volta che il Presidente degli Stati Uniti utilizza “Gloria” in un contesto pubblico. Già nel 2021 il brano era stato diffuso durante un comizio di Donald Trump, precedente all’assalto al Congresso USA. In quell’occasione Tozzi prese le distanze: “Mi dissocio completamente, è un brano scritto per la bellezza alla vita, non un inno di rivolta”, dichiarò allora.
Intanto la hit guarda al palcoscenico. Recentemente Tozzi ha annunciato che “Gloria” diventerà un musical, in scena dal prossimo ottobre, come raccontato a la Repubblica. Il progetto sarà prodotto da Andrea Maia, definito dal cantautore “una persona entusiasta”.
Lo spettacolo proporrà un racconto romantico costruito attorno a 21 brani del repertorio di Tozzi, alcuni della durata di 30 secondi o un minuto. Protagonista è una ragazza che lavora nella fabbrica di famiglia e sogna di cantare, nonostante il disaccordo dei genitori. Nel musical non mancano una rivale, un discografico legato a lei da una storia d’amore e momenti umoristici. In scena saranno 21 interpreti, mentre Tozzi, in qualità di direttore artistico, sceglierà Gloria e la sua rivale.






