Torino, 8 ottobre 2025 – È stato battuto all’asta per la somma straordinaria di 2,26 milioni di euro il celebre anello “Trombino” di Bulgari, ornato da un rarissimo diamante rosa di oltre tre carati. Il prezioso gioiello è stato il protagonista assoluto della vendita organizzata ieri pomeriggio da Aste Bolaffi a Torino, attirando l’attenzione di appassionati e collezionisti di tutto il mondo.
L’asta per l’anello di Bulgari
La competizione è stata particolarmente intensa: più di dieci partecipanti internazionali, collegati al telefono da Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Svizzera, Medio Oriente e Hong Kong, si sono contesi il pezzo con rilanci continui. La cifra finale ha superato di gran lunga le valutazioni iniziali, a dimostrazione del valore eccezionale e del fascino unico di questo anello, ormai considerato un vero tesoro del collezionismo di alta gioielleria.
Creduto quarzo rosa, rivelatosi diamante: la scoperta
L’anello “Trombino”, passato di mano all’interno della stessa famiglia per diverse generazioni, era stato a lungo ritenuto un gioiello con una semplice pietra di quarzo rosa, nonostante la prestigiosa firma Bulgari. Solo grazie al meticoloso lavoro degli esperti di Aste Bolaffi è stato possibile scoprire che si trattava invece di un diamante rosa di rarità straordinaria, capace di collocarlo tra i pezzi più preziosi mai apparsi in un’asta italiana.
L’unione tra la raffinata arte orafa di Bulgari e la bellezza naturale della gemma ha dato vita a un capolavoro senza tempo, oggi riconosciuto come un’icona assoluta della gioielleria di lusso.
Con questa vendita, l’anello conquista il secondo posto tra i gioielli più costosi mai battuti in Italia e fissa un nuovo record per Aste Bolaffi, superando il precedente primato stabilito a maggio da un’opera del pittore francese Fernand Léger.






