Londra, 9 settembre 2025 – Il principe Harry, duca di Sussex, ha lanciato una punzecchiatura a distanza al fratello maggiore, il principe William, principe del Galles, nel corso di un incontro pubblico a Londra. Il gesto è avvenuto durante la sua recente visita nel Regno Unito, mentre i rapporti tra i due fratelli rimangono tesi dal 2020, anno dello strappo di Harry dalla famiglia reale britannica.
Le parole di Harry sul fratello William
Nel corso della serata dedicata ai WellChild Awards, riconoscimenti organizzati da un ente di beneficenza che supporta bambini e ragazzi gravemente malati, Harry ha dialogato con uno dei premiati, il 17enne Declan Bitmead. Durante la conversazione, il principe ha chiesto al ragazzo se avere un fratello lo facesse “impazzire”. Alla risposta affermativa del giovane, Harry ha sorriso e ha commentato: “Può essere un grattacapo talvolta avere un fratello“, spiegando che i rapporti tra fratelli possono essere “difficili”.
I media britannici hanno interpretato questo scambio come un chiaro riferimento ai dissidi familiari che da anni dividono Harry e William. Nonostante il clima di tensione, non sono state confermate ufficialmente notizie riguardo a un possibile incontro di riconciliazione tra Harry e il padre, re Carlo III.
Impegni e iniziative benefiche del duca di Sussex
Appena arrivato nel Regno Unito, Harry ha deposto una corona di fiori sulla tomba della madre, la regina Elisabetta II, alla St. George’s Chapel del castello di Windsor, in occasione del terzo anniversario della sua morte. Oggi il duca è impegnato a Nottingham per una serie di incontri con associazioni di volontariato. È inoltre previsto l’annuncio di una sostanziosa donazione da parte di Harry a favore di Children in Need, il celebre programma televisivo annuale di beneficenza organizzato dalla BBC, volto a sostenere i bambini meno fortunati.
La visita di Harry nel Regno Unito, dunque, non si limita a gesti simbolici, ma si accompagna a un impegno concreto nelle attività filantropiche, mantenendo viva la sua presenza pubblica nonostante le tensioni familiari.






