Roma, 19 agosto 2025 – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha assicurato che le garanzie di sicurezza per Kiev diventeranno realtà. In un messaggio diffuso su Telegram, il capo dello Stato ha ricordato l’incontro avvenuto a Washington con il presidente degli Stati Uniti e con diversi leader europei, definendolo un passaggio fondamentale verso la fine del conflitto e verso una stabilità duratura per il suo Paese e per i cittadini ucraini.
Lavoro in corso e coordinamento internazionale
Zelensky ha spiegato che i colloqui non si sono fermati e che proseguiranno anche nei prossimi giorni. Secondo quanto dichiarato, i consiglieri per la sicurezza nazionale mantengono un dialogo costante e stanno elaborando i formati più adeguati per tradurre in realtà le garanzie promesse. L’obiettivo, ha sottolineato, è arrivare a impegni concreti e operativi, frutto di un coordinamento continuo con i partner occidentali.
Ringraziamento ai partner e fiducia nel futuro
Il presidente ha poi espresso gratitudine verso gli alleati internazionali per la determinazione dimostrata nel sostegno a Kiev, ribadendo che l’Ucraina avverte con forza questa vicinanza. Zelensky ha concluso affermando che la strada verso la pace sarà percorsa grazie al coraggio del popolo ucraino, al supporto dei partner e alla costruzione di un sistema di garanzie solide e condivise.






