Washington, 1 dicembre 2025 – Si intensificano gli sforzi diplomatici della Casa Bianca per la stabilità in Africa centrale. Il presidente Donald Trump accoglierà giovedì 4 dicembre i presidenti della Repubblica Democratica del Congo e del Ruanda, Félix Tshisekedi e Paul Kagame, per la firma di un storico accordo di pace ed economico mediato dagli Stati Uniti.
L’accordo di pace tra Congo e Ruanda: un passo storico
L’incontro, confermato dalla portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt, vedrà la partecipazione dei ministri degli Esteri dei due Paesi, Teresa Kayiwamba per la Repubblica Democratica del Congo e Olivier Nduhungirehe per il Ruanda, che firmeranno l’intesa nello Studio Ovale alla presenza del segretario di Stato americano Marco Rubio.
L’accordo prevede l’impegno al rispetto dell’integrità territoriale, al cessate il fuoco e al disarmo di tutti i gruppi armati non statali, oltre alla creazione di un quadro per l’integrazione economica regionale. Questa intesa mira a porre fine a decenni di conflitto nella parte orientale della RDC, teatro di un sanguinoso conflitto che ha provocato migliaia di vittime. La mediazione è stata facilitata con il supporto del Qatar e di Massad Boulos, consigliere senior di Trump per l’Africa.
Tuttavia, permangono dubbi sull’effettiva efficacia dell’accordo e sulle implicazioni economiche e politiche. Critiche sono state espresse da figure come il premio Nobel per la pace Denis Mukwege, che ha definito l’intesa una “ricompensa per l’aggressione” e un pericolo per le risorse naturali congolesi.
Gli impegni di Trump
Parallelamente a questo evento, la Casa Bianca ha annunciato che Donald Trump parteciperà venerdì 5 dicembre al sorteggio per i Mondiali di calcio 2026 presso il Kennedy Center di Washington.
I Mondiali si terranno l’anno prossimo tra Stati Uniti, Canada e Messico. Il presidente della Fifa, Gianni Infantino, ha più volte sottolineato come i mondiali nordamericani possano aiutare l’espansione del calcio anche in paesi in cui è meno popolare rispetto all’Europa.






