Bruxelles, 13 gennaio 2026 – La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha espresso con fermezza la condanna dell’Unione Europea verso la repressione in atto in Iran, annunciando una rapida estensione delle sanzioni contro i responsabili delle violazioni dei diritti umani nel Paese.
Von der Leyen: nuove sanzioni contro l’Iran per violazioni dei diritti umani
In un messaggio pubblicato sulla piattaforma X, Ursula von der Leyen ha definito “terrificante” il crescente numero di vittime in Iran e ha condannato “inequivocabilmente l’uso eccessivo della forza e le continue restrizioni della libertà”. La Commissione europea ha già inserito nel regime di sanzioni l’intero Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica per le loro responsabilità nei crimini contro i diritti umani. Von der Leyen ha assicurato che, in stretta collaborazione con l’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Kaja Kallas, saranno rapidamente proposte ulteriori misure restrittive contro i responsabili della repressione.
“Siamo al fianco del popolo iraniano che sta coraggiosamente marciando per la propria libertà”, ha sottolineato la presidente della Commissione.






