L’UE e la Moldavia hanno concordato di aumentare gli sforzi comuni e la collaborazione per contrastare gli attacchi ibridi russi
L’Unione Europea e la Moldavia rafforzano il loro impegno congiunto per contrastare le minacce ibride e informatiche provenienti dalla Russia, in un momento cruciale in vista delle elezioni parlamentari moldave di settembre. I leader europei e la presidente moldava Maia Sandu hanno concordato di intensificare le azioni di sostegno alla resilienza democratica e istituzionale del Paese, che si trova sotto pressione geopolitica e informativa.
Rafforzamento del sostegno dell’UE alla Moldavia
Nel corso del vertice a Bruxelles, è stato ribadito il sostegno dell’UE alla Moldavia, attraverso la missione di partenariato e il finanziamento del Centro di comunicazione strategica moldavo, incaricato di monitorare e smascherare le campagne di disinformazione russe. I leader europei hanno evidenziato l’importanza di una comunicazione chiara verso la popolazione sui benefici dell’integrazione europea, oltre alla necessità di consolidare la lotta alla corruzione e garantire l’integrità delle elezioni.
Parallelamente, il Parlamento europeo ha approvato un nuovo strumento di sostegno da 1,9 miliardi di euro per la Moldavia, che prevede un aumento delle sovvenzioni a 520 milioni di euro e un sistema di controllo parlamentare rafforzato. Questo pacchetto mira a sostenere le riforme socio-economiche, migliorare la sicurezza energetica, modernizzare i servizi pubblici e contrastare le interferenze russe, comprese le minacce ibride.
Le sfide della Moldavia e la leadership di Maia Sandu
La Moldavia, con una popolazione di circa 2,4 milioni di abitanti e una storia recente segnata da tensioni con la regione separatista della Transnistria, affronta una fase delicata. La presidente Maia Sandu, eletta per la prima volta nel 2020 e riconfermata nel 2024, ha posto al centro della sua agenda la prospettiva europea del Paese. Nel suo discorso al Parlamento europeo, Sandu ha sottolineato che “la Moldavia appartiene all’Unione Europea” e ha condannato fermamente l’aggressione russa all’Ucraina, riaffermando il sostegno alla sovranità e integrità territoriale di Kiev.
La presidente ha inoltre denunciato le interferenze russe nelle elezioni e si è impegnata a rafforzare le istituzioni democratiche moldave, in un contesto geopolitico complesso che vede la Moldavia come un importante baluardo dell’Europa orientale contro le influenze destabilizzanti. L’appoggio finanziario e politico dell’UE si configura pertanto come un elemento chiave per il futuro politico ed economico del Paese.






