Washington, 6 settembre 2025 – In vista del vertice annuale del Forum di cooperazione economica Asia-Pacifico (APEC), previsto dal 31 ottobre al 1° novembre in Corea del Sud, si prospetta un possibile incontro tra il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e il presidente cinese, Xi Jinping. La notizia, diffusa da fonti della Casa Bianca e riportata dalla Cnn, conferma l’intenzione di entrambi i leader di confrontarsi a margine del summit, anche se i dettagli dell’incontro sono ancora in fase di definizione.
Il contesto del vertice APEC
Il Forum di cooperazione economica Asia-Pacifico rappresenta un’importante piattaforma di dialogo tra i paesi della regione Asia-Pacifico, con l’obiettivo di promuovere la crescita economica, il libero scambio e la cooperazione multilaterale. L’edizione 2025 si svolgerà in Corea del Sud e attirerà i principali rappresentanti politici e economici dell’area, tra cui appunto Trump e Xi. Un eventuale faccia a faccia tra i due leader potrebbe segnare un momento significativo nelle relazioni bilaterali tra Stati Uniti e Cina, due potenze con interessi globali strategici.
Trump e Xi: un possibile incontro all’orizzonte
Donald Trump è tornato alla presidenza degli Stati Uniti nel gennaio 2025, dopo aver già ricoperto il ruolo dal 2017 al 2021. Xi Jinping guida la Repubblica Popolare Cinese dal 2013, con un consolidato potere sia politico che militare. L’incontro a margine del summit APEC, sebbene ancora non ufficializzato nei dettagli, rappresenterebbe il primo dialogo diretto tra i due leader in questa nuova fase politica. Fonti della Casa Bianca hanno confermato alla Cnn che le trattative sono in corso per definire tempi e modalità dell’incontro, sottolineando l’importanza di questo possibile momento di confronto.
Il vertice APEC e l’eventuale colloquio tra Trump e Xi saranno quindi seguiti con attenzione a livello internazionale, in un contesto geopolitico caratterizzato da sfide complesse e dalla necessità di dialogo tra le grandi potenze mondiali.






