“Dovrebbe assumersi la responsabilità delle parole che ha detto”, ha aggiunto Usyk, domandandosi perché Trump continui a parlare senza agire
Roma, 10 giugno 2025 – Oleksandr Usyk, campione del mondo indiscusso dei pesi massimi, ha rivolto un appello diretto all’attuale presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, affinché sostenga l’Ucraina nella sua difficile fase di conflitto con la Russia. La richiesta, formulata in un’intervista rilasciata a CNN Sports, sottolinea la volontà di Usyk di vedere un impegno concreto da parte degli Stati Uniti nella risoluzione della guerra.
Usyk: “Presidente Donald Trump, per favore apri gli occhi, aiuta il mio popolo”
Usyk, che ha recentemente conquistato il titolo mondiale unificando le cinture WBC, WBA, WBO, IBF e IBO dopo aver sconfitto Tyson Fury in un match storico a Riyadh, si è espresso con forza: “Presidente Donald Trump, per favore apri gli occhi, aiuta il mio popolo“. Il pugile ucraino ha ricordato le promesse fatte dall’ex presidente durante la sua campagna elettorale, in cui si impegnava a porre fine alla guerra entro 24 ore dal suo insediamento. “Dovrebbe essere responsabile delle parole che ha detto”, ha aggiunto Usyk, domandandosi perché Trump continui a parlare senza agire.
Inoltre, Usyk ha esteso un invito personale al presidente americano: visitare Kiev e soggiornare nella sua abitazione per comprendere meglio le difficoltà quotidiane degli ucraini, sottoposti a continui attacchi con missili e droni russi.