Washington, 1 settembre 2025 – Nel pieno delle polemiche legate al recente licenziamento della responsabile dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC), il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha lanciato un appello alle aziende farmaceutiche affinché rendano pubblici i dati che giustifichino il successo dei vaccini contro il Covid-19.
Trump sollecita trasparenza sui vaccini Covid-19
Attraverso un messaggio diffuso sui social network, Trump ha sottolineato l’importanza che le aziende farmaceutiche dimostrino chiaramente l’efficacia dei loro prodotti. “Molti pensano che siano un miracolo che ha salvato milioni di vite. Altri non sono d’accordo! Con i CDC fatto a pezzi su questa questione, voglio la risposta, e la voglio subito“, ha scritto il tycoon, che è ritornato alla presidenza degli Stati Uniti lo scorso gennaio 2025, dopo il suo primo mandato dal 2017 al 2021.
Questo intervento arriva in un momento di forte dibattito pubblico sulla gestione della pandemia e sull’efficacia delle campagne vaccinali. Nonostante la diffusione globale del vaccino abbia contribuito a contenere la pandemia, persistono critiche e richieste di maggiore trasparenza sui dati ufficiali, anche in relazione alle strategie di salute pubblica adottate.
Contesto e attualità della pandemia negli Stati Uniti
Negli Stati Uniti, la rinnovata amministrazione Trump ha adottato un approccio più critico verso alcune istituzioni sanitarie e verso le modalità di gestione della pandemia, con una particolare attenzione alle questioni di trasparenza e responsabilità da parte delle aziende produttrici di vaccini.
Con questo appello, il presidente Trump intende sollecitare una maggiore chiarezza e un confronto aperto sui dati scientifici che supportano i vaccini, in un contesto politico e sanitario ancora fortemente polarizzato.






