Gli Stati Uniti hanno revocato il visto a un medico brasiliano in seguito a un post pubblicato sui social media riguardante l’omicidio dell’influencer conservatore Charlie Kirk. La decisione, riportata da Cnn Brasile, ha portato anche alla sospensione del neurochirurgo dalle sue attività in una clinica nella capitale dello Stato di Pernambuco, mentre le associazioni mediche di appartenenza hanno avviato una procedura disciplinare nei suoi confronti.
Revoca del visto e provvedimenti disciplinari
La revoca del visto è stata annunciata sabato scorso dal vice segretario di Stato Usa, Christopher Landau, che su X ha dichiarato di aver ordinato al capo degli affari consolari di negare al medico, qualora avesse richiesto il visto, qualsiasi autorizzazione per entrare negli Stati Uniti. Landau ha definito il contenuto pubblicato dal medico come “forse il più agghiacciante” tra quelli visti online, sottolineando che il neurochirurgo non solo ha elogiato l’omicida di Kirk per la “precisione impeccabile”, ma ha anche specificato con “meticolosità chirurgica” il riferimento alla “colonna cervicale”.
Il post incriminato e la reazione del medico
Il medico, Ricardo Barbosa, aveva scritto su Instagram un messaggio che recitava: “Un saluto a questo compagno dalla mira impeccabile. Colonna cervicale”, in riferimento alla morte di Charlie Kirk, noto attivista politico conservatore statunitense ucciso il 10 settembre 2025 durante un evento universitario in Utah. Il post è stato successivamente condiviso da un politico conservatore locale, suscitando ampie reazioni sui social.
Interpellato da Cnn, Barbosa ha dichiarato che il commento non rispecchia la sua opinione personale, definendolo un’“affermazione infelice, fuori contesto e diffusa da persone estranee alla mia cerchia”. Ha inoltre chiesto scusa alla famiglia di Kirk per il dolore causato.
Charlie Kirk, fondatore di Turning Point USA e figura di rilievo del conservatorismo giovanile americano, è stato colpito mortalmente da un colpo di arma da fuoco durante un tour di conferenze. L’omicidio ha suscitato notevole eco politica e mediatica negli Stati Uniti e oltre.






