Ethel Caterham ha ottenuto il primato dopo la morte di una suora 116enne in Brasile. Nata nel 1909, la donna vive in una casa di riposo nel Surrey. Ha attribuito la sua longevità all’assenza di conflitti e all’importanza della famiglia
Una bisnonna britannica di 115 anni, Ethel Caterham, è stata recentemente proclamata la persona più anziana al mondo dopo la scomparsa di una suora 116enne in Brasile. La notizia è stata riportata dal Daily Telegraph.
La vita di Ethel Caterham
Nata il 21 agosto 1909 in un piccolo villaggio dell’Hampshire, nel sud dell’Inghilterra, Ethel ha trascorso gran parte della sua vita in un contesto storico affascinante. Cresciuta come l’ultima di otto figli, ha vissuto durante il regno di Edoardo VII, un periodo che ha preceduto le due guerre mondiali e ha visto l’evoluzione dell’Impero britannico. Attualmente, Ethel risiede in una casa di riposo nella contea del Surrey e ha da poco ricevuto una lettera di congratulazioni da re Carlo III, che ha celebrato il suo straordinario traguardo.
I segreti della longevità
Ethel è ancora lucida e in grado di condividere memorie significative della sua lunga esistenza. A soli 18 anni, si trasferì in India come au pair per una famiglia di un ufficiale dell’esercito britannico. Dopo il suo ritorno in patria, incontrò il suo futuro marito, Norman, con cui si sposò nel 1933. La coppia visse in luoghi esotici come Hong Kong e Gibilterra, prima di ritornare in Inghilterra. Dopo la morte del marito nel 1976, Ethel ha continuato a vivere una vita attiva, smettendo di guidare solo dopo aver compiuto 100 anni.
Il suo segreto di longevità? Caterham attribuisce la sua salute e felicità a una vita senza conflitti e all’importanza della famiglia. “La cosa più importante è la famiglia,” ha dichiarato, evidenziando il suo legame con figli, nipoti e pronipoti. A chi le chiedeva dei rimpianti, ha risposto di non averne, affermando di aver sempre accolto ogni opportunità con un atteggiamento positivo e moderato.
Il precedente
Nel 2024, il Regno Unito aveva già celebrato un record simile, quando un veterano di guerra britannico, John Tinniswood, era diventato l’uomo più anziano del mondo, prima di passare il testimone a un giapponese.





