Chi siamo
Redazione
venerdì 5 Dicembre 2025
  • Login
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sport
    • Calcio
  • Spettacoli
  • Salute
  • Tecnologia
  • Cultura
  • Ambiente
  • Video
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sport
    • Calcio
  • Spettacoli
  • Salute
  • Tecnologia
  • Cultura
  • Ambiente
  • Video
No Result
View All Result
  • Login
No Result
View All Result
Home Esteri

Uk, vietate due foto pubblicitarie di Zara: modelle troppo magre

L’Autorità britannica blocca due foto della campagna Zara per immagini considerate dannose e non conformi agli standard sociali, rafforzando i controlli nel settore moda

by Alessandro Bolzani
6 Agosto 2025
Uno dei negozi di Zara

Uno dei negozi di Zara | EPA/NEIL HALL - Alanews.it

Londra, 6 agosto 2025 – L’Advertising Standards Authority (ASA), l’organo britannico di regolamentazione della pubblicità, ha emesso un divieto formale riguardo a due immagini tratte da una campagna pubblicitaria del gruppo Zara, noto colosso spagnolo nel settore dell’abbigliamento e degli accessori. Le fotografie sono state giudicate “irresponsabili” a causa della rappresentazione di giovani modelle con una “magrezza malsana”, suscitando preoccupazioni sul messaggio subliminale che potrebbe alimentare disturbi alimentari come l’anoressia.

Il divieto e le motivazioni dell’ASA

Secondo il verdetto reso noto oggi, le immagini non potranno più essere diffuse nel Regno Unito. L’ASA si è soffermata su dettagli specifici delle foto incriminate, evidenziando braccia quasi scheletriche, volti visibilmente emaciati e la marcata definizione delle ossa, come le clavicole sporgenti delle modelle di Zara. Tali rappresentazioni sono state considerate un esempio di comunicazione pubblicitaria potenzialmente dannosa e non conforme agli standard di responsabilità sociale.

La risposta di Zara e il contesto normativo

Un portavoce di Zara Uk ha accolto la decisione senza alcuna contestazione, dichiarando che la società è “impegnata a proporre contenuti pubblicitari responsabili” e che si atterrà pienamente alle direttive imposte dall’ASA. Il gruppo spagnolo ha inoltre confermato di aver già provveduto a ritirare le due immagini contestate e di aver implementato controlli più rigorosi nella selezione delle fotografie per le future campagne pubblicitarie.

Questa misura segue analoghi provvedimenti presi dall’ASA dall’inizio del 2025, che hanno riguardato anche campagne pubblicitarie di altri marchi di moda e distribuzione come Next e Marks & Spencer, segnalando un crescente rigore nel Regno Unito verso la rappresentazione di modelli troppo magri nei media pubblicitari.

Tags: Regno UnitoZara

Related Posts

Stonehenge
Lifestyle

Stonehenge continua a stupire: l’incredibile scoperta degli archeologi

1 Dicembre 2025
Irlanda del Nord, città decide di rimuovere il nome del principe Andrea da una via
Esteri

Irlanda del Nord, città decide di rimuovere il nome del principe Andrea da una via

26 Novembre 2025
Epidemia nel Regno Unito: allarme scabbia tra gli universitari
Salute

Epidemia nel Regno Unito: allarme scabbia tra gli universitari

26 Novembre 2025
David Cameron
Esteri

David Cameron è malato, l’ex premier britannico: “Ho un tumore alla prostata”

24 Novembre 2025
Lady Diana
Esteri

Nuove ombre sulla morte di Lady Diana: le rivelazioni di un ex giornalista

21 Novembre 2025
Hamish Falconer
Esteri

Uk, Falconer: “La Russia si illude, il sostegno a Kiev resta incrollabile”

20 Novembre 2025

Articoli recenti

  • Ucraina, dichiarazione congiunta Xi-Macron: “Sostegno a sforzi sul cessate il fuoco”
  • Roma, maxi blitz contro il clan Senese: 14 arresti
  • Oroscopo di Maga Ala: emozioni intense, chiarimenti profondi e incontri sorprendenti per Cancro e Bilancia
  • SS Lazio, “Oltre alla faccia ci mettiamo anche il cuore”: la protesta dei gruppi laziali
  • Tifosi Lazio, protesta compatta contro Lotito e arbitri: “Oltre alla faccia, anche il cuore”

© 2025 Alanews – Smart Media Solutions - Testata giornalistica registrata al tribunale di Roma n° 243/2012 | Gestione editoriale e multimediale Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva: 16947451007 | Per la pubblicità: NewsCom S.r.l. – Divisione Testate on line - Sede legale: Via Assisi, 15 - 00181 Roma Capitale sociale: Euro 10.000,00 Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n. 11903571005 | R.E.A. di Roma: 1335869 Visiona le nostre condizioni d'uso e la nostra politica sulla privacy & cookies.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
×
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sport
    • Calcio
  • Spettacoli
  • Salute
  • Tecnologia
  • Cultura
  • Ambiente
  • Video
  • Chi siamo
  • Redazione

© 2025 Alanews – Smart Media Solutions - Testata giornalistica registrata al tribunale di Roma n° 243/2012 | Gestione editoriale e multimediale Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva: 16947451007 | Per la pubblicità: NewsCom S.r.l. – Divisione Testate on line - Sede legale: Via Assisi, 15 - 00181 Roma Capitale sociale: Euro 10.000,00 Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n. 11903571005 | R.E.A. di Roma: 1335869 Visiona le nostre condizioni d'uso e la nostra politica sulla privacy & cookies.