Nel cuore del Congresso degli Stati Uniti, la questione degli UFO – o, più precisamente, dei fenomeni anomali non identificati (UAP) – continua a occupare un posto centrale nel dibattito pubblico e politico. Oggi, la commissione di sorveglianza del Congresso ha ascoltato le testimonianze di quattro testimoni che sostengono di aver osservato direttamente questi misteriosi fenomeni.
L’audizione negli USA “Trasparenza relativa agli UFO”
L’udienza, intitolata “Trasparenza relativa agli Ufo”, è stata convocata con l’obiettivo di spingere il governo federale a una maggiore divulgazione sulle informazioni riguardanti gli UAP, coinvolgendo il Dipartimento della Difesa, le agenzie di intelligence e altri enti federali. La presidente della task force istituita dal Congresso per la declassificazione di notizie sugli Ufo, la deputata repubblicana Anna Paulina Luna, ha sottolineato che “il popolo americano merita la massima trasparenza da parte del governo federale sugli avvistamenti, le acquisizioni e gli esami degli UAP e sulla loro potenziale minaccia per la sicurezza degli americani”.
I quattro testimoni chiamati a riferire oggi sono figure con esperienze dirette o professionali legate al fenomeno:
- Jeffrey Nuccetelli, veterano dell’aeronautica militare, noto per il cosiddetto “quadrato di Vandenberg”, un fenomeno osservato oltre vent’anni fa sopra la base aerea di Vandenberg;
- George Knapp, giornalista specializzato in UAP, autore di numerosi articoli e serie televisive sul tema;
- Alexandro Wiggins, veterano della Marina con 23 anni di servizio, che ha raccontato un avvistamento nel 2023 a bordo della USS Jackson e ha un legame familiare con l’Area 51, la famosa base militare segreta;
- Dylan Borland, altro veterano dell’aeronautica militare.
Il contesto e le implicazioni degli studi ufficiali
Il fenomeno degli UAP è stato oggetto di diversi studi ufficiali, soprattutto negli Stati Uniti, dove sono stati raccolti e analizzati più di 144 avvistamenti dal 2004 al 2021. Secondo il Pentagono e le task force militari competenti, molti di questi fenomeni restano inspiegati e rappresentano una possibile minaccia per la sicurezza aerea e nazionale. Tuttavia, non è stata rilevata alcuna prova che gli oggetti siano di origine extraterrestre, come specificato nell’ultimo rapporto dell’All-domain Anomaly Resolution Office (AARO).
La deputata Anna Paulina Luna, a capo della task force parlamentare, rappresenta così una figura chiave nel tentativo di portare maggiore chiarezza e trasparenza su un tema che, negli Stati Uniti, è ben lungi dall’essere relegato alla fantascienza e continua a stimolare l’interesse e il dibattito pubblico e politico.






