Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha reso noto di aver avuto un colloquio telefonico con il presidente del Consiglio europeo, António Costa, al termine della riunione del Consiglio europeo dedicata ai risultati dei negoziati con il presidente statunitense Donald Trump a Washington. Un dialogo che ribadisce l’impegno comune verso la pace e la sicurezza dell’Ucraina e dell’intero continente europeo.
Garanzie di sicurezza, il risultato più importante
Nel messaggio pubblicato sui social, Zelensky ha sottolineato che “garanzie di sicurezza affidabili e funzionanti per l’Ucraina sono il risultato più importante dei nostri sforzi congiunti”, frutto del lavoro di tutti i partner europei e del coraggio dimostrato dal popolo ucraino nel difendere la propria indipendenza. Il confronto con Costa ha toccato anche le prossime tappe della collaborazione bilaterale e multilaterale, con una particolare attenzione alla preparazione del 19° pacchetto di sanzioni dell’Unione europea contro la Russia, la cui pressione deve essere rafforzata fino a quando Mosca non assumerà impegni concreti per fermare la guerra.
Unità europea e futuro dell’Ucraina nell’Unione
Il presidente ucraino ha inoltre evidenziato l’importanza dell’unità tra i 27 Stati membri dell’UE, fondamentale per sostenere il percorso di adesione dell’Ucraina all’Unione e per l’apertura dei cluster negoziali. Costa, da parte sua, ha ringraziato la Francia per aver avviato la mobilitazione degli europei e per aver costruito la “Coalizione dei Volenterosi”, base essenziale del coordinamento europeo per le garanzie di sicurezza a Kiev.
Parallelamente, l’Alto rappresentante Ue, Kaja Kallas, ha confermato che tutti i leader europei sono uniti nell’obiettivo di una pace duratura che tuteli la sicurezza di Ucraina ed Europa, mentre il prossimo pacchetto di sanzioni contro Mosca è atteso entro settembre. Intanto, la Nato si prepara a un vertice militare con la partecipazione dei capi di Stato maggiore dei paesi alleati per discutere la situazione sul campo e le strategie future.






