Roma, 25 agosto 2025 – È giunta oggi la notizia della tragica morte di Oleksii Khabarov, stimato atleta ucraino e pluricampione nazionale di tiro a segno, caduto in combattimento mentre difendeva l’Ucraina dall’invasione russa. La conferma è arrivata dal Comitato Olimpico Ucraino e dall’International Shooting Sport Federation (ISSF), che hanno espresso profondo cordoglio per la perdita di un uomo che ha incarnato al contempo l’eccellenza sportiva e il coraggio patriottico.
Il Comitato Olimpico ucraino ha definito Oleksii Khabarov “un vero patriota”
Oleksii Khabarov, specialista della carabina a 10 metri, aveva 31 anni e vantava una carriera di rilievo nell’ambito del tiro a segno in Ucraina, dove deteneva numerosi record nazionali. Oltre a essere un atleta d’élite, Khabarov era il fondatore del Phoenix Shooting Club presso un liceo professionale superiore, impegnandosi attivamente nella promozione dello sport tra i giovani. Il Comitato Olimpico ucraino ha sottolineato come fosse “un vero patriota e un uomo coraggioso che ha donato la cosa più preziosa, la sua vita, per la libertà dell’Ucraina”.
Luciano Rossi, presidente dell’ISSF, ha ricordato Khabarov non solo come un talento sportivo di livello internazionale, ma anche come un educatore e ispiratore di nuove generazioni. Rossi ha evidenziato il sacrificio dell’atleta che ha interrotto la sua carriera per combattere in difesa del proprio Paese, sottolineando come il suo impegno avrà un impatto duraturo sui giovani che ha seguito.






