TIRANA, 6 settembre 2025 – Una giovane turista italiana di 18 anni è stata vittima di una violenza sessuale sulla spiaggia di Durazzo, in Albania. La polizia albanese ha arrestato un uomo di 26 anni, Leonard Preza, con precedenti penali per furto e detenzione illecita di armi, ritenuto responsabile dell’aggressione avvenuta nella notte tra il 5 e il 6 settembre.
I fatti ricostruiti dalla polizia
Secondo la ricostruzione resa nota dalle autorità, la ragazza avrebbe trascorso la serata in compagnia di amici, allontanandosi poi dal gruppo per sedersi sui lettini di fronte all’albergo sulla spiaggia. È in quel momento che l’uomo si sarebbe avvicinato e avrebbe aggredito la giovane. La vittima ha raccontato di aver tentato di opporsi con tutte le sue forze, senza però riuscire a fermare la violenza.
Leonard Preza, interrogato dagli inquirenti, ha ammesso il rapporto sessuale, sostenendo però che si sia trattato di un atto consensuale. Contrariamente alla sua versione, gli esami medici hanno evidenziato la presenza di lividi sul collo e su altre parti del corpo della ragazza, segni che confermerebbero l’uso della forza e la natura non consensuale dell’atto.
La vittima della violenza sessuale sarebbe una diciottenne veneta originaria di Campagna Lupia, in provincia di Venezia. Secondo quanto emerso dalle indagini, l’episodio si sarebbe verificato sulla spiaggia di un albergo della costa di Durazzo, dove la giovane si trovava sdraiata su alcuni lettini al momento dell’aggressione.






