Almeno dieci persone, tra vigili del fuoco e soccorritori, hanno perso la vita mercoledì nel corso di un devastante incendio boschivo nella provincia nordoccidentale di Eskisehir, in Turchia. A riferirlo è stato il ministro delle Foreste Ibrahim Yumakli, precisando che tra le vittime si contano cinque operatori forestali e cinque membri dell’organizzazione di soccorso AKUT.
Venti persone coinvolte, tra morti e feriti
Oltre ai dieci deceduti, almeno altre quattordici persone sono state ricoverate in ospedale con diverse ferite. Secondo quanto riportato dal ministro Yumakli, il gruppo era impegnato nelle operazioni di spegnimento del vasto rogo quando un improvviso cambio di direzione del vento ha spinto le fiamme a circondare gli operatori, rendendo impossibile la fuga. Le autorità non hanno ancora chiarito cosa abbia innescato l’incendio.
Sette roghi ancora attivi in Turchia
La Turchia è alle prese con una serie di incendi boschivi scoppiati in diverse zone del territorio, alimentati da forti raffiche di vento, temperature elevate e condizioni di estrema siccità. Attualmente, i vigili del fuoco stanno combattendo sette fronti attivi, tra cui quello di Eskisehir. “A partire da domani ci attendono temperature eccezionalmente elevate e venti instabili”, ha dichiarato Yumakli, rivolgendosi ai cittadini con un appello alla massima cautela: “Ancora una volta chiedo a tutti gli 86 milioni di cittadini di restare vigili”.
Il cordoglio di Erdogan e l’inchiesta in corso
Il presidente Recep Tayyip Erdogan ha espresso il proprio cordoglio alle famiglie delle vittime, definendo i soccorritori “eroi che hanno protetto le nostre foreste a costo della propria vita”. Nel frattempo, il ministro della Giustizia ha reso noto che due pubblici ministeri sono stati incaricati di indagare sull’incidente.
I precedenti incendi in Turchia
Dal 26 giugno, la Turchia è teatro di incendi continui. Con le dieci vittime di Eskisehir, il bilancio complessivo delle morti legate ai roghi nel 2025 sale a tredici. All’inizio del mese, infatti, un anziano e due operatori forestali avevano perso la vita in un altro incendio divampato nei pressi della cittadina di Odemis, nella provincia di Izmir.






