Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump: “Colpa di un governatore e una sindaca incompetenti”
Washington, 10 giugno 2025 – Donald Trump, attuale presidente degli Stati Uniti, ha lanciato un duro attacco nei confronti delle autorità locali di Los Angeles, in particolare il governatore Gavin Newsom e la sindaca Karen Bass. In un post pubblicato sulla piattaforma del suo social Truth, Trump ha affermato che senza il suo intervento militare la città californiana sarebbe andata completamente a fuoco nelle ultime tre notti, paragonando la situazione attuale alle devastazioni causate da incendi che in passato hanno raso al suolo 25 mila abitazioni.
“Se non avessi ‘mandato le truppe’ a Los Angeles le ultime tre notti, quella città, un tempo splendida e grandiosa, sarebbe ora in fiamme, proprio come 25 mila case rase al suolo a causa di un governatore e un sindaco incompetenti”. Lo scrive il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, sul suo social Truth attaccando Gavin Newsom e Karen Bass anche per i ritardi sulla ricostruzione post incendi.
Trump accusa Newsom e Bass di incompetenza
Nel messaggio, il presidente ha sottolineato che Los Angeles, un tempo “splendida e grandiosa”, rischiava di essere distrutta a causa della presunta inefficacia del governo statale e municipale. Trump ha attribuito a Newsom e Bass sia la responsabilità dei disastri recenti sia i ritardi nella ricostruzione post-incendi, definendoli “incompetenti”. L’ex imprenditore e politico ha inoltre rivendicato l’invio delle truppe come misura necessaria per contenere le fiamme e mantenere l’ordine nella metropoli.
Il contesto politico in California
Il governatore Gavin Newsom, in carica dal 2019 e figura di spicco del Partito Democratico, ha affrontato diverse sfide negli ultimi anni, inclusa la gestione di crisi ambientali e sociali. La città di Los Angeles, una delle più popolose degli Stati Uniti, è frequentemente colpita da incendi boschivi che richiedono interventi coordinati tra governo statale, locale e federale. Karen Bass, sindaca di Los Angeles, è anch’essa sotto pressione per il modo in cui le autorità stanno affrontando le emergenze e la successiva fase di ricostruzione.
Trump, noto per il suo stile comunicativo diretto e spesso polemico, ha utilizzato la piattaforma Truth, da lui stesso promossa, per diffondere il suo messaggio, mantenendo la linea dura che lo contraddistingue sin dai tempi della sua prima presidenza. Le sue dichiarazioni si inseriscono nel quadro delle tensioni politiche tra il governo federale repubblicano e quello democratico californiano, soprattutto su temi legati alla gestione delle emergenze e all’efficacia delle istituzioni locali.