Washington, 23 ottobre 2025 – In un’intervista rilasciata al Time, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha riaffermato con fermezza che, qualora il movimento palestinese Hamas non rispetti l’accordo di pace recentemente negoziato con Israele, si troverà ad affrontare conseguenze gravi e inevitabili. “Se Hamas non rispetta l’accordo sarà nei guai. In grossi guai”, ha dichiarato Trump, sottolineando che il gruppo ha accettato di consegnare le armi, anche se resta da vedere se manterrà questo impegno.
Il ruolo di Trump nel fermare Netanyahu e la pace a Gaza
Trump ha inoltre raccontato di aver convinto il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu, soprannominato “Bibi”, a fermare le operazioni militari a Gaza per evitare un conflitto prolungato. “Bibi, non puoi combattere il mondo. Puoi combattere battaglie individuali, ma il mondo è contro di te”, ha detto Trump, riferendosi alla telefonata con il premier israeliano. Secondo il presidente americano, Netanyahu avrebbe continuato la guerra per anni se non fosse stato per il suo intervento. Trump ha definito la decisione israeliana di fermare i bombardamenti “una vittoria” e ha riferito di aver superato le divergenze con l’emiro del Qatar, unendo diverse parti interessate.
“L’annessione della Cisgiordania non avverrà”
Trump ha poi assicurato che Israele non annetterà la Cisgiordania, sottolineando di aver dato la sua parola ai Paesi arabi. Intervistato dal Time, il presidente statunitense ha spiegato: “Non succederà. Se Israele procedesse, perderebbe tutto il sostegno degli Stati Uniti”.
Trump: “Andrò a Gaza per il Board of Peace”
“Lo farò”. Così Donald Trump ha risposto a una domanda del Time riguardo a un possibile viaggio a Gaza. Il presidente ha spiegato che gli è stato chiesto di assumere la presidenza del Board of Peace: “Inizialmente non volevo farlo”, ha aggiunto.
Potrebbe interessarti anche questo articolo: Vance: “Con Trump la Cisgiordania non sarà annessa da Israele”






