Washington, 25 agosto 2025 – Donald Trump ha annunciato la possibilità di un imminente viaggio in Cina per incontrare il presidente Xi Jinping entro la fine dell’anno, estendendo un invito al presidente sudcoreano Lee Jae Myung affinché lo accompagni. Il tycoon ha inoltre espresso l’intenzione di favorire l’ingresso negli Usa degli studenti cinesi, sottolineando un clima di dialogo e collaborazione con Pechino.
Trump annuncia la visita in Cina e dialogo con Xi Jinping
Nel corso di una conferenza stampa tenuta alla Casa Bianca, Donald Trump ha rivelato di aver recentemente parlato con Xi Jinping e ha confermato che il suo viaggio in Cina avverrà “presto”, senza specificare date precise. Il tycoon ha scherzato sull’importanza di risparmiare energia durante l’incontro e ha invitato il presidente sudcoreano Lee a unirsi a lui in questa missione diplomatica.
Nel frattempo Trump ribadisce che la Cina “deve fornire magneti agli Stati Uniti, altrimenti dovremo imporre loro dazi del 200% o qualcosa del genere”.
Incontri e relazioni con la Corea del Sud e del Nord
Nella stessa giornata, Trump ha ricevuto alla Casa Bianca il presidente sudcoreano Lee Jae Myung, definendo l’incontro come “buono” e ribadendo la volontà di rafforzare il dialogo bilaterale. Durante l’incontro, Trump ha ricordato la sua presunta capacità, dopo la vittoria elettorale del 2016, di aver evitato una guerra nucleare tra Corea del Nord e Corea del Sud, che avrebbe avuto conseguenze “orrende per tutti”.
Trump conferma l’intesa con Kim Jong-un
Nel corso del colloquio ufficiale con il primo ministro della Corea del Sud, Trump ha dichiarato che lui e Kim Jong-un “hanno un ottimo rapporto” e ha espresso la convinzione di poter “fare qualcosa per la penisola coreana“. Questo tipo di dichiarazioni conferma la volontà degli Usa di mantenere un dialogo diretto con Pyongyang, nonostante le tensioni storiche e le complesse questioni legate al programma nucleare nordcoreano. Kim, al comando della Corea del Nord dal 2011, è noto per aver perseguito una politica di sviluppo simultaneo dell’economia e delle armi nucleari, mantenendo un profilo internazionale complesso e controverso.
Donald Trump ha anche detto che incontrerà Kim Jong-un “prima o poi” parlando con i giornalisti alla Casa Bianca prima di ricevere il presidente sudcoreano.






