Roma, 13 settembre 2025 – In un messaggio diffuso oggi tramite la piattaforma Truth Social, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha rivolto un appello diretto a tutte le nazioni della NATO e al mondo intero, sottolineando la necessità di un fronte comune contro la Russia nel contesto del conflitto in corso con l’Ucraina.
La richiesta di un’azione unitaria della NATO
Il presidente Trump ha esplicitamente collegato la possibilità di nuove sanzioni contro Mosca a una condizione imprescindibile: che tutti i paesi membri della Nato cessino di acquistare petrolio dalla Russia. Nel suo post, Trump ha dichiarato: “Sono pronto a imporre dure sanzioni alla Russia quando tutte le nazioni della NATO avranno accettato, e iniziato, a fare lo stesso, e quando tutte le nazioni della NATO SMETTERANNO DI COMPRARE PETROLIO DALLA RUSSIA”.
Il tycoon ha criticato aspramente l’attuale impegno dell’Alleanza, definendolo incompleto e indebolito proprio dall’acquisto di risorse energetiche russe da parte di alcuni membri. “L’acquisto di petrolio russo, da parte di alcuni, è stato sconcertante! Indebolisce enormemente la vostra posizione negoziale e il vostro potere contrattuale nei confronti della Russia”, ha affermato Trump, aggiungendo di essere pronto a intervenire non appena l’unità sarà raggiunta.
Il conflitto russo-ucraino e la posizione di Trump
Trump ha inoltre voluto chiarire che questa guerra non è stata causata dalla sua presidenza, bensì dalla gestione attuale degli Stati Uniti e dell’Ucraina, citando direttamente Joe Biden e Volodymyr Zelensky: “Questa non è la guerra di Trump (non sarebbe mai iniziata se io fossi stato presidente!), è la guerra di Biden e Zelensky”. Il presidente ha sottolineato l’urgenza di fermare il conflitto, evidenziando che solo con l’azione concordata della NATO la guerra potrà concludersi rapidamente, salvando migliaia di vite russe e ucraine, ricordando che solo nella scorsa settimana sono state perse 7.118 vite. “Se la Nato farà come dico, la guerra finirà rapidamente e tutte quelle vite saranno salvate! Altrimenti, state solo sprecando il mio tempo, e il tempo, l’energia e il denaro degli Stati Uniti”, ha chiosato il tycoon.






