New York, 22 agosto 2025 – In un clima politico sempre più teso, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha reagito con durezza al recente raid dell’FBI presso l’abitazione di John Bolton, suo ex consigliere per la sicurezza nazionale. Le dichiarazioni di Trump, rilasciate oggi a New York, gettano una luce aspra sul rapporto tra i due e alimentano ulteriori divisioni all’interno del panorama politico americano.
Trump sul raid FBI a casa di Bolton: “Non sapevo nulla, è un delinquente”
Donald Trump ha commentato senza mezzi termini l’operazione condotta dall’FBI a casa di John Bolton, affermando: “Non sapevo del raid. Non voglio essere coinvolto. Non sono un suo fan, è un delinquente. Non è intelligente e non è patriottico.” Queste parole evidenziano l’ennesima frattura tra il presidente e uno dei suoi più noti ex collaboratori. Dopo aver lavorato con Trump durante la sua prima amministrazione, Bolton è diventato uno degli oppositori dell’attuale inquilino della Casa Bianca, arrivando a esprimere dure critiche nei suoi confronti.
Il presidente minaccia il licenziamento di Lisa Cook
Parallelamente, Trump ha espresso un giudizio rassicurante sulla situazione della capitale federale: “Washington è molto sicura ora. C’è gente che mi supplica di andare a Chicago, Los Angeles e New York.” Il riferimento è allo schieramento della Guardia Nazionale per garantire l’ordine pubblico nella capitale degli Stati Uniti in un momento delicato.
Sul fronte economico, Trump ha annunciato un ultimatum nei confronti della governatrice della Federal Reserve, Lisa Cook, dichiarando: “La licenzierò se non si dimetterà.” Queste affermazioni sono state pronunciate mentre il presidente della Fed, Jerome Powell, teneva un discorso a Jackson Hole, indicativo delle tensioni tra esecutivo e banca centrale sull’orientamento della politica monetaria.
Infine, sull’arena internazionale, Trump ha commentato l’ipotesi di un incontro tra Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky dicendo: “Vedremo se lavoreranno insieme. E vedremo se dovrò esserci, preferirei di no.”






