Roma, 19 gennaio 2026 – In una lettera indirizzata al Primo Ministro norvegese, Jonas Gahr Støre, resa pubblica da Sky News, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha espresso un cambio di prospettiva riguardo al suo impegno per la pace mondiale.
La lettera di Trump
Nella missiva, Trump afferma: “Considerando che il vostro Paese ha deciso di non darmi il Premio Nobel per la Pace per aver fermato 8 guerre, non mi sento più in dovere di pensare esclusivamente alla Pace, anche se sarà sempre predominante, ma ora posso pensare a ciò che è buono e giusto per gli Stati Uniti d’America.” Questa dichiarazione segna una posizione più pragmatica e focalizzata sugli interessi nazionali rispetto al suo precedente ruolo internazionale.
Le dichiarazioni sulla Groenlandia
Il tycoon ha inoltre toccato un tema delicato nelle relazioni internazionali, citando la Groenlandia: “La Danimarca non può proteggere quella terra dalla Russia o dalla Cina, e perché mai dovrebbero avere un ‘diritto di proprietà’? Non ci sono documenti scritti.”
“Sappiamo solo che una barca è approdata lì centinaia di anni fa, ma anche noi avevamo barche che approdavano lì” ha aggiunto Trump. “Ho fatto per la Nato più di chiunque altro fin dalla sua fondazione, e ora la Nato faccia qualcosa per gli Stati Uniti. Il mondo non sarà sicuro se non avremo il controllo totale e completo della Groenlandia. Grazie!”.
Potrebbe interessarti anche questo articolo: Groenlandia, i soldati tedeschi hanno lasciato l’isola senza spiegazioni






