Washington, 16 dicembre 2025 – Il presidente Donald Trump registra un nuovo calo nel suo tasso di approvazione tra gli elettori statunitensi, sfiorando il livello più basso del suo attuale mandato. È quanto emerge dal più recente sondaggio Reuters/Ipsos, che evidenzia un crescente malcontento anche all’interno del suo stesso partito, soprattutto riguardo alla gestione economica.
Cala il consenso a Trump anche tra i Repubblicani
L’indagine, conclusasi domenica, indica che il 39% degli adulti americani approva l’operato di Trump, una flessione rispetto al 41% registrato all’inizio di dicembre e vicina al minimo annuo del 38% toccato a metà novembre. Al momento del suo insediamento lo scorso gennaio, Trump aveva un indice di gradimento del 47%. La popolarità si è dunque indebolita nel corso dei mesi, in particolare sui temi economici.
La gestione dell’economia è uno dei punti critici: soltanto il 33% degli intervistati approva l’operato di Trump in questo ambito, segnando il livello più basso dell’anno. Anche tra i repubblicani, pur mantenendo un sostegno complessivo stabile all’85%, cala la fiducia nella gestione economica da parte del presidente, passata dal 78% di inizio dicembre al 72% attuale, il dato più basso del 2025. Inoltre, il gradimento sulla gestione del costo della vita è sceso al 27%, in calo rispetto al 31% del mese scorso.
Potrebbe interessarti anche questo articolo: Casa Bianca, pieno sostegno a Susie Wiles dopo le polemiche sull’articolo di Vanity Fair






