New York, 19 agosto 2025 – Nel corso di un’intervista rilasciata a Fox News, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha riaffermato con fermezza la posizione secondo cui l’Ucraina non entrerà a far parte della NATO. Nel corso del colloquio, Trump ha inoltre dichiarato che Francia, Germania e Regno Unito vorrebbero dispiegare truppe direttamente sul territorio ucraino, per sostenere Kiev nel conflitto in corso con la Russia.
L’inquilino della Casa Bianca ha anche ammesso che esiste la possibilità che Vladimir Putin “non voglia raggiungere un accordo. Scopriremo di più su Putin nelle prossime due settimane”. Ha poi aggiunto che il rapporto con Putin è “importante solo se riusciamo a portare a termine le cose” e che gli Stati Uniti potrebbero fornire per via aerea delle garanzie di sicurezza all’Ucraina.
Trump: “L’incontro tra Putin e Zelensky deve avvenire senza intermediari”
Trump ha sottolineato che la responsabilità di negoziare un accordo di pace spetta in primo luogo a Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky, suggerendo che i due leader dovrebbero incontrarsi senza la mediazione di terze parti. “Lasciamo che Putin e Zelensky si vedano e prendano le decisioni, ha affermato Trump, che ha anche approfittato dell’occasione per criticare l’amministrazione Obama in merito alla gestione passata della crisi in Crimea.
Trump ha aggiunto di sperare che Putin “sia bravo, altrimenti la situazione sarà dura”, rimarcando la necessità che anche Zelensky dimostri “flessibilità” nel dialogo.
Potrebbe interessarti anche questa notizia: Ucraina, Lavrov: “Pronti a incontri bilaterali o trilaterali per la pace”






