Washington, 11 agosto 2025 – Donald Trump ha denunciato un aumento della criminalità a Washington, definendola peggiore rispetto a città come Baghdad, Panama City, Brasilia e Bogotà. Nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella sala stampa della Casa Bianca, l’attuale presidente degli Stati Uniti ha mostrato una serie di grafici per sostenere la sua tesi, sottolineando come la capitale americana sia stata invasa da bande violente, giovani delinquenti, tossicodipendenti e senzatetto.
Trump: stato d’emergenza, schieramento della Guardia Nazionale e controllo federale della polizia
In risposta a questa situazione, Trump ha annunciato un’azione senza precedenti per riprendere il controllo della città. Ha fatto esplicito riferimento alla sezione 740 del District of Columbia Home Rule Act, norma che consente di porre il Dipartimento di Polizia Metropolitana di Washington sotto il diretto controllo federale. Contestualmente, ha dichiarato che sarà schierata la Guardia Nazionale, inizialmente 800 membri, per contribuire a ristabilire la legge e l’ordine nella capitale. Il presidente ha avvertito che se sarà necessario a Washington schiererà anche l’esercito.
Trump ha dichiarato anche lo stato d’emergenza per la sicurezza pubblica a Washington ribadendo che l’attorney general Pam Bondi supervisionerà il dipartimento di polizia metropolitana della capitale. Questa decisione segna un intervento diretto dell’amministrazione federale nella gestione della sicurezza cittadina, una mossa che riflette la preoccupazione per il crescente problema della criminalità, nonostante le statistiche ufficiali del 2024 e 2025 indichino un lieve calo dei tassi di criminalità della capitale americana.
Contestualizzazione e dati ufficiali
Nonostante il calo del tasso di criminalità riportato dalle forze dell’ordine negli ultimi anni, l’amministrazione Trump ha scelto di intervenire con misure straordinarie, motivando la necessità di contrastare efficacemente le bande violente e altre forme di criminalità che, a suo dire, minacciano la sicurezza e la vivibilità della capitale americana.
L’azione federale, con il passaggio del controllo della polizia locale al governo centrale e lo schieramento della Guardia Nazionale, rappresenta una svolta significativa nella gestione della sicurezza di Washington. Tutto questo riflette le priorità dell’amministrazione Trump nel suo secondo mandato, iniziato il 20 gennaio 2025.






