Durante la cerimonia del Veterans Day al cimitero di Arlington, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato l’intenzione di istituire anche negli USA un “Victory Day”, una giornata dedicata alla celebrazione della vittoria nelle Guerre Mondiali, simile a quelle già esistenti nel Regno Unito e in Russia.
Trump annuncia il “Victory Day” negli Stati Uniti
Nel suo discorso commemorativo, Trump ha sottolineato: “Ho visto il Regno Unito e ho visto la Russia che celebrano la vittoria della seconda guerra mondiale, e allora mi sono detto: ‘Dobbiamo avere un Victory Day'”. Il presidente ha aggiunto che “da ora in poi celebreremo la vittoria nella Prima guerra mondiale e nella Seconda guerra mondiale”, ponendo l’accento sul ritorno dell’orgoglio e dello spirito vittorioso dell’esercito americano.
Questa novità si inserisce nel contesto delle tradizionali celebrazioni del Veterans Day, che si tengono ogni 11 novembre per onorare i militari statunitensi caduti e reduci di guerra. Originariamente istituita come Armistice Day nel 1919 per commemorare la fine della Prima Guerra Mondiale, questa giornata è stata estesa nel 1954 per includere tutti i veterani delle forze armate.
Il Veterans Day: storia e celebrazioni negli Stati Uniti
Il Veterans Day è una festa federale che prevede cerimonie ufficiali, parate e momenti di silenzio alle 11:00, l’ora esatta in cui nel 1918 entrò in vigore l’armistizio. A Washington D.C., la cerimonia principale si svolge all’Arlington National Cemetery, con la deposizione di una corona di fiori alla Tomba del Milite Ignoto e una successiva commemorazione al Memorial Amphitheater. Anche nelle città come New York e Boston si tengono imponenti parate e manifestazioni per ricordare il sacrificio dei soldati.
L’annuncio di Trump di istituire un Victory Day rappresenta un ulteriore momento simbolico nella memoria storica americana, sottolineando l’importanza delle vittorie militari per la costruzione dell’identità nazionale e il riconoscimento del contributo delle Forze Armate. Al momento non sono stati forniti dettagli su come e quando questa nuova celebrazione sarà ufficialmente istituita e celebrata.






