Il delitto si è consumato nello Stato di Jalisco
Il segretario di governo del Comune di Teocaltiche in Messico, José Luis Pereida Robles, è stato assassinato mentre mangiava in un ristorante. Autore del delitto è un motociclista. Pereida, 35 anni, era anche leader del Partito Rivoluzionario Istituzionale (Pri).
Un tragico episodio ha scosso la comunità di Teocaltiche, nello Stato messicano di Jalisco. L’assessore comunale e segretario di governo, José Luis Pereida Robles, è stato assassinato in circostanze drammatiche il 29 aprile. L’omicidio è avvenuto mentre l’uomo, di soli 35 anni, si trovava in un ristorante per un pranzo. Un sicario in moto si è avvicinato e ha aperto il fuoco contro di lui, colpendolo a morte. Questo evento ha suscitato un’ondata di indignazione e tristezza, mettendo in luce la crescente violenza legata alla criminalità organizzata in Messico.
Il ruolo di José Luis Pereida
José Luis Pereida era un esponente di spicco del Partito Rivoluzionario Istituzionale (PRI), un ruolo che lo aveva reso un personaggio noto nella sua comunità. La presidente statale del PRI, Laura Haro, ha espresso il suo cordoglio sui social media, descrivendo Pereida come un giovane devoto, laborioso e generoso. La sua morte lascia un vuoto incolmabile tra familiari, amici e cittadini di Teocaltiche.
Un contesto di crescente violenza
L’omicidio di Pereida segue un’importante operazione della polizia locale, che pochi giorni prima aveva sequestrato un ranch utilizzato per attività illecite, noto come ‘Las Margaritas’. Questo sito era un deposito di auto rubate e pezzi di ricambio, collegato a reti criminali attive nella regione. Le autorità stanno ora indagando se ci sia un nesso tra il sequestro e l’omicidio dell’assessore, evidenziando il rischio che corrono coloro che si oppongono a tali attività.
La lotta contro l’impunità in Messico
Il Messico è purtroppo caratterizzato da una violenza endemica, e gli omicidi di figure pubbliche come José Luis Pereida non sono rari. La sua morte rappresenta un altro triste capitolo nella lotta contro l’impunità e la criminalità, un problema che continua a minacciare la stabilità e la sicurezza del Paese. La comunità di Teocaltiche e il Messico intero si trovano ora a fronteggiare una realtà allarmante, in cui la vita di chi si impegna per il bene comune è costantemente a rischio.






