Goppenstein (Svizzera), 16 febbraio 2026 – Un grave incidente ferroviario si è verificato questa mattina nel Cantone del Vallese, in Svizzera, dove un treno regionale è deragliato a causa di una valanga. L’evento ha causato feriti tra i passeggeri, mentre le operazioni di evacuazione sono in corso sotto il coordinamento della polizia cantonale vallese.
Deragliamento di un treno in Svizzera causato da una valanga
Secondo quanto riferito dalla polizia vallese, circa 30 persone sono state evacuate dal convoglio regionale coinvolto nel deragliamento avvenuto nel tratto ferroviario tra Goppenstein e Hohtenn, nella zona di Stockgrabe. Il treno regionale, partito da Spiez (Berna) intorno alle 6:00, trasportava complessivamente 80 passeggeri al momento dell’incidente. Le Ferrovie federali svizzere (FFS) hanno confermato che la causa del deragliamento è stata la caduta di una valanga, che ha colpito la linea ferroviaria Frutigen-Briga, provocando l’interruzione del traffico almeno fino a domani.
Le autorità locali e i soccorritori sono tempestivamente intervenuti sul luogo dell’incidente per assistere i passeggeri e garantire la sicurezza dell’area. Alcuni feriti sono stati registrati, ma al momento non sono stati forniti dettagli specifici sulle loro condizioni. La polizia continua a gestire l’evacuazione e le operazioni di soccorso, mentre le Ferrovie federali svizzere lavorano per ripristinare la linea ferroviaria interrotta.
L’attenzione delle autorità svizzere resta alta per garantire la sicurezza sulle tratte alpine, particolarmente esposte a rischi legati alle condizioni meteorologiche e geologiche. Le Ferrovie federali svizzere hanno già annunciato che i lavori di ripristino della linea Frutigen-Briga proseguiranno senza sosta, con l’obiettivo di riaprire la tratta nel più breve tempo possibile.






