Johannesburg, 6 dicembre 2025 – Una sparatoria devastante si è verificata nella notte a Saulsville, una località a circa 18 chilometri a est di Pretoria, in Sudafrica. L’episodio si è consumato intorno alle 4:30 del mattino ora locale in un ostello dove un gruppo di persone stava consumando bevande. Secondo quanto riferito dalla portavoce della polizia Athlenda Mathe, almeno 11 persone sono state uccise, dieci sul posto e un’altra successivamente in ospedale. Tra le vittime figurano anche due minori di 12 e 16 anni, oltre a un bambino di soli tre anni.
Dinamica dell’attacco e vittime
Tre uomini armati hanno fatto irruzione nell’ostello sparando in modo indiscriminato contro i presenti, provocando una carneficina. La polizia ha confermato che 25 persone sono state colpite dai colpi d’arma da fuoco, di cui 14 sono state ricoverate in ospedale. Al momento non sono stati effettuati arresti e le motivazioni alla base dell’attacco non sono ancora state chiarite.
Contesto di criminalità in Sudafrica
Il Sudafrica sta affrontando una profonda crisi legata alla criminalità organizzata e alla diffusione delle armi da fuoco, sia legali che illegali. Molti cittadini possiedono armi registrate per autodifesa, ma la presenza di armi clandestine alimenta la violenza. Secondo i dati ufficiali, nel periodo tra aprile e settembre di quest’anno sono stati registrati circa 63 omicidi al giorno nel Paese, un indice che riflette la gravità della situazione securitaria.
L’episodio di Saulsville si inserisce dunque in un contesto di forte instabilità e allarme sociale, con la popolazione locale e le autorità che cercano risposte e misure efficaci per contrastare il fenomeno della violenza armata.






