Washington, 26 dicembre 2025 – Gli Stati Uniti hanno condotto un attacco militare contro obiettivi jihadisti in Nigeria. In precedenza il presidente Donald Trump aveva definito i cristiani in Nigeria vittime di una “minaccia esistenziale” al limite del genocidio e minacciato un intervento militare contro i gruppi estremisti nel Paese africano.
Attacco aereo statunitense in Nigeria
Un breve video di 10 secondi pubblicato dal Pentagono mostra il lancio notturno di un missile da una nave da guerra statunitense. Il Comando Africa degli Stati Uniti ha confermato su X (ex Twitter) di aver effettuato un attacco su richiesta delle autorità nigeriane nello Stato di Sokoto, uccidendo diversi militanti dell’Isis. Pete Hegseth, capo del Pentagono, ha espresso pubblicamente la sua gratitudine per la cooperazione con il governo nigeriano, sottolineando l’importanza della collaborazione internazionale nella lotta contro il terrorismo.
Il Ministero degli Esteri nigeriano ha ufficialmente confermato gli attacchi aerei venerdì, ribadendo l’impegno del Paese in una cooperazione strutturata in materia di sicurezza con partner internazionali, compresi gli Stati Uniti, per contrastare la minaccia persistente del terrorismo e dell’estremismo violento.
La posizione di Donald Trump
Il presidente Trump, noto per le sue posizioni ferme in politica estera e per un approccio diretto nel contrasto al terrorismo, ha ribadito che sotto la sua amministrazione gli Stati Uniti non permetteranno la prosperità del terrorismo islamico. Questo intervento militare in Nigeria si inserisce in una strategia più ampia di contrasto ai gruppi jihadisti che minacciano la stabilità di regioni chiave in Africa.
La Nigeria, con una popolazione di oltre 237 milioni di abitanti e uno scenario politico complesso, è da tempo teatro di azioni terroristiche che mettono a rischio la sicurezza dei cittadini, in particolare delle comunità cristiane. L’intervento americano rappresenta un segnale di rafforzamento della cooperazione internazionale verso la stabilizzazione della regione.
Potrebbe interessarti anche questo articolo: Trump cambia la diplomazia Usa: richiamati 30 ambasciatori per favorire i fedelissimi






