Pennsylvania, 25 ottobre 2025 – Una sparatoria nel campus della Lincoln University ha provocato una vittima e sei feriti, sconvolgendo la tranquilla serata di sabato nella contea di Chester, a circa 80 chilometri da Philadelphia. L’allarme è scattato attorno alle 21 locali (le 2 in Italia), quando diversi colpi d’arma da fuoco sono stati esplosi all’interno dell’ateneo, costringendo gli studenti a barricarsi nelle aule.
Il procuratore distrettuale Christopher de Barrena-Sarobe ha confermato che una persona è stata arrestata e trovata in possesso di un’arma. Le autorità stanno indagando sulla possibile presenza di un secondo aggressore, anche se al momento non si parla di una sparatoria di massa pianificata. Il campus è stato immediatamente posto in lockdown per motivi di sicurezza, poi revocato dopo alcune ore.
Il governatore della Pennsylvania Josh Shapiro, in un messaggio su X, ha espresso solidarietà alla comunità universitaria: «La mia amministrazione offre pieno supporto al presidente Allen e alle forze dell’ordine locali. Vi prego di evitare la zona e di unirvi a me nelle preghiere per la Lincoln University».
Fondata nel 1854, la Lincoln University è considerata una delle più antiche università storicamente afroamericane degli Stati Uniti. La tragedia di sabato riaccende il dibattito sulla sicurezza dei campus universitari e sull’uso delle armi nel Paese.






