In Siria le forze governative sono entrate a Suwayda, la roccaforte dei drusi: ecco cosa sta succedendo e i motivi dietro l’operazione
Damasco, 15 luglio 2025 – Le forze governative siriane hanno fatto il loro ingresso nel capoluogo meridionale di Suwayda, una mossa accolta con favore dalle autorità religiose della comunità drusa locale, che hanno invitato i miliziani drusi a deporre le armi per evitare scontri armati all’interno della città.
L’ingresso delle forze governative a Suwayda
Secondo quanto riportato da SyriaTv, emittente filo-governativa, le truppe siriane agli ordini dell’autoproclamato presidente Ahmad Sharaa (Jolani) sono ora presenti nelle strade di Suwayda, roccaforte storica dei drusi in Siria. Le autorità religiose druse hanno diffuso un comunicato ufficiale sul profilo della Presidenza spirituale dei drusi, nel quale si sottolinea il desiderio di prevenire ulteriori spargimenti di sangue e di ripristinare sicurezza e stabilità nella regione attraverso il ritorno dell’autorità statale. Viene quindi chiesto alle fazioni armate druse di cooperare con le istituzioni governative, di non opporre resistenza e di consegnare le armi.
Il comunicato evidenzia inoltre la volontà di avviare un dialogo con Damasco per un’attivazione condivisa delle istituzioni statali, valorizzando le risorse e le capacità locali. In particolare, si chiede l’apertura di negoziati per definire una forma di autonomia amministrativa, di sicurezza e nella gestione delle risorse e dei servizi a Suwayda.
Il contesto siriano dopo la caduta di Assad
L’ingresso delle forze governative a Suwayda avviene in un momento di profondo cambiamento politico e militare in Siria. La recente deposizione di Bashar al-Assad, che si è rifugiato a Mosca, ha aperto una fase di transizione sotto la guida di un governo di transizione presieduto da Ahmad al-Shara’. La situazione è ancora instabile, con conflitti in corso in varie aree del Paese, inclusi attacchi delle forze filo-turche contro le milizie curde nel nord e raid aerei israeliani contro postazioni nella provincia di Deir Ezzor.
La presa di Suwayda da parte delle forze governative, con il sostegno della comunità drusa, rappresenta un passo significativo nel tentativo di ristabilire il controllo statale e la stabilità in una regione che ha subito pesanti perdite nei recenti scontri.






