Bruxelles, 27 gennaio 2026 – In seguito allo scandalo legato alla vendita di prodotti illegali sulla piattaforma Shein, tra cui bambole sessuali somiglianti a bambini e armi, la società ha risposto con azioni rapide e misure rigorose per tutelare la sicurezza degli utenti e la conformità normativa.
La sospensione di alcuni prodotti di Shein
Durante l’audizione presso la commissione Mercato interno del Parlamento Europeo, Yinan Zhu, consulente generale di Shein per l’Europa, ha illustrato i provvedimenti adottati dal colosso dell’e-commerce. “Abbiamo ricevuto la notifica dalle autorità anti frode francesi venerdì sera e, in meno di 24 ore, abbiamo identificato e tracciato i prodotti incriminati”, ha dichiarato Zhu. Per garantire la massima cautela, è stata immediatamente disposta la sospensione globale di tutti i prodotti simili alle bambole sessuali e dell’intera categoria di articoli per adulti, in attesa di audit e controlli approfonditi. L’azienda si è assunta pienamente la responsabilità, sottolineando la serietà con cui affronta questi temi.
Priorità alla sicurezza e alla fiducia dei clienti
Yinan Zhu ha ribadito che la sicurezza dei prodotti, la conformità e la protezione dei minori rappresentano priorità assolute per Shein, la cui politica interna prevede un sistema multilivello di controlli lungo l’intero ciclo di vita di ogni inserzione. L’azienda ha investito significativamente nei test di sicurezza e agisce con decisione in caso di violazioni, applicando sanzioni, sospensioni e risoluzioni contrattuali. Zhu ha ricordato l’impegno di Shein a mantenere la piena conformità con le normative europee, allineandosi agli obiettivi dell’Unione in termini di sicurezza e tutela dei consumatori.
Questi interventi arrivano in un momento in cui la piattaforma, molto popolare per l’abbigliamento e articoli di moda, è al centro di un’attenzione crescente riguardo alle pratiche di controllo qualità e sicurezza dei prodotti offerti ai consumatori europei.





