Madrid, 25 agosto 2025 – Un grave focolaio di salmonellosi ha colpito un hotel situato nella rinomata località turistica di La Manga del Mar Menor, nel sud della Spagna. Oltre 100 persone, in prevalenza turisti, hanno manifestato sintomi riconducibili a un’intossicazione alimentare dopo aver consumato il pranzo di sabato scorso. Attualmente, due pazienti sono ricoverati in ospedale, sebbene le loro condizioni non siano preoccupanti.
Intossicazione da salmonella, la sintomatologia da consocere
Le autorità sanitarie regionali, intervenute tempestivamente, hanno confermato tramite esami microbiologici la presenza del batterio Salmonella nei pazienti colpiti. I sintomi più comuni rilevati sono stati vomito, diarrea, dolori addominali e febbre in alcuni casi, tutte manifestazioni tipiche di un’infezione da salmonella. Per precauzione, è stata disposta la chiusura immediata dell’attività di cucina dell’hotel, accompagnata da un’accurata disinfestazione dell’intera struttura.
Il servizio di emergenza sanitaria ha inoltre trasferito una ventina di pazienti presso l’ospedale Santa Lucia per ulteriori accertamenti, anche se la maggior parte è stata dimessa dopo pochi controlli. Nel frattempo, gli ispettori del Servizio di Epidemiologia stanno procedendo al prelievo di campioni alimentari e biologici per individuare con precisione la fonte del contagio.






