Mosca, 24 settembre 2025 – La Russia ha nuovamente respinto con fermezza le accuse di violazioni dello spazio aereo da parte dei suoi piloti militari, definendole “assolutamente infondate” e frutto di un clima di “isteria”. A riferirlo è l’agenzia Interfax, che cita le dichiarazioni del portavoce del Cremlino Dmitri Peskov.
Russia smentisce le accuse di violazioni aeree
“Sentiamo un’isteria esaltata sul fatto che i nostri piloti militari avrebbero violato alcune regole e invaso lo spazio aereo di qualcuno, ma tutte queste affermazioni sono assolutamente infondate e insussistenti“, ha affermato Peskov. Il riferimento è alle recenti dichiarazioni del presidente statunitense Donald Trump, secondo cui i Paesi della NATO potrebbero abbattere gli aerei russi in caso di violazione del loro spazio aereo.
Trump influenzato da Zelensky, secondo Mosca
Il portavoce del Cremlino ha inoltre commentato le parole di Trump che definivano la Russia una “tigre di carta”: “Per quanto ne sappiamo, le dichiarazioni del presidente Trump sono state rilasciate dopo un’interazione con Zelensky e, a quanto pare, sotto l’influenza dell’opinione espressa dal presidente ucraino“. Peskov ha sottolineato che questa posizione è in “assoluto contrasto con la nostra comprensione della situazione attuale”.
Donald Trump è tornato alla presidenza USA nel 2025, iniziando un secondo mandato dopo aver ricoperto la carica dal 2017 al 2021. Nel corso della sua carriera politica, Trump ha assunto posizioni spesso controverse in politica estera, anche nei rapporti con la Russia e l’Ucraina, e ha mantenuto un uso molto attivo dei social network per comunicare le proprie idee. La sua rivalità politica con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, salito al potere nel 2019, ha caratterizzato diverse fasi delle crisi internazionali recenti.
Le dichiarazioni del Cremlino arrivano in un momento di forte tensione tra Russia e paesi occidentali, con accuse reciproche che alimentano un clima di diffidenza e preoccupazione sulle conseguenze militari e diplomatiche nell’area europea.






