Mosca, 22 ottobre 2025 – Il Consiglio della Federazione della Russia, equivalente al Senato, ha ratificato l’accordo di partenariato strategico con il Venezuela, confermando così un rafforzamento delle relazioni bilaterali in un contesto di crescenti tensioni internazionali. L’intesa, già approvata dalla Duma, la camera bassa del Parlamento russo, sarà formalmente attivata dopo la firma del presidente Vladimir Putin.
Un’intesa rafforzata in un contesto di pressioni internazionali
L’accordo giunge in un momento in cui gli Stati Uniti stanno intensificando le pressioni su Caracas, accusando il governo venezuelano di legami con cartelli della droga e aumentando la presenza militare nei Caraibi, con l’invio di navi da guerra e un sottomarino nucleare. In risposta, il governo venezuelano ha dichiarato lo stato di emergenza, mobilitando esercito e milizie lungo i confini del Paese.
Il ministro degli Esteri russo, Serghey Lavrov, durante un incontro con l’ambasciatore venezuelano a Mosca, Jesus Rafael Salazar Velazquez, ha ribadito la solidarietà di Mosca a Caracas, sottolineando il sostegno russo agli sforzi venezuelani per difendere la sovranità nazionale davanti alle minacce esterne e ai tentativi di interferenza negli affari interni.
Venezuela e Russia: un’alleanza economica e politica in espansione
Parallelamente all’approvazione russa, anche il Parlamento venezuelano ha dato il via libera all’accordo in prima lettura, consolidando una collaborazione che il presidente venezuelano Nicolás Maduro ha definito “mutualmente vantaggiosa”. Maduro ha evidenziato la resilienza dell’economia russa di fronte alle sanzioni occidentali e ha definito l’Organizzazione Mondiale del Commercio “di fatto morta”, criticando la mancanza di regole nell’economia globale.
La partnership strategica tra i due Paesi si inserisce in un quadro di crescente cooperazione economica e politica, con Caracas che mira a rafforzare la propria posizione internazionale di fronte alle pressioni provenienti dagli Stati Uniti e dai loro alleati. Mosca si propone quindi consolida la sua posizione come partener di Caracas, andando a contrastare l’influenza americana nella regione. La firma dell’accordo sancirà ufficialmente questa alleanza, destinata a influenzare gli equilibri geopolitici nell’area latinoamericana e oltre.






