Città del Messico, 7 novembre 2025 – Una nuova crisi diplomatica scuote le relazioni tra Perù e Messico dopo che il famoso musicista britannico Roger Waters, fondatore dei Pink Floyd, ha espresso il suo sostegno a Betssy Chávez, ex prima ministra del Perù, che ha ottenuto asilo politico in Messico. La decisione della presidente messicana Claudia Sheinbaum ha provocato un duro scontro con Lima, che accusa Città del Messico di interferenze negli affari interni peruviani.
Il sostegno di Roger Waters e l’asilo politico a Betssy Chávez
In un post su Instagram, Roger Waters ha ringraziato pubblicamente Claudia Sheinbaum e il popolo messicano per aver concesso asilo politico a Betssy Chávez, sottolineando che con questo gesto si è preso posizione contro un “regime filoamericano” che in Perù avrebbe “aggirato la democrazia”. Waters ha definito Chávez come una figura legittima per la carica di primo ministro, ora impedita da interessi stranieri legati allo sfruttamento del litio peruviano.
Betssy Chávez, avvocata e politica peruviana, è stata presidente del Consiglio dei ministri del Perù per un breve periodo nel 2022 e figura chiave nelle tensioni politiche legate al tentato colpo di Stato dell’ex presidente Pedro Castillo. L’asilo concesso dal Messico è stato motivo di grave tensione diplomatica con Lima, che ha risposto con la rottura delle relazioni diplomatiche.
Claudia Sheinbaum e la crisi diplomatica con il Perù
La concessione dell’asilo politico a Betssy Chávez da parte di Sheinbaum ha innescato una reazione durissima da parte del governo peruviano. Il ministro degli Esteri peruviano, Hugo de Zela, ha definito la decisione messicana “un atto ostile” e ha accusato il Messico di interferire sistematicamente negli affari interni del Perù, aggravando così le tensioni già esistenti dopo il tentato golpe di dicembre 2022.
Il governo del Perù ha annunciato la rottura delle relazioni diplomatiche, sottolineando che Chávez è sospettata di ribellione e complicità nel tentato colpo di Stato guidato dall’ex presidente Castillo. La presidente Sheinbaum, in passato, ha manifestato più volte solidarietà verso Castillo, definendolo vittima di un colpo di Stato e chiedendo un processo giusto, mentre la famiglia dell’ex presidente è attualmente protetta in Messico.






