Rio de Janeiro, 29 ottobre 2025 – Un drammatico bilancio di vittime è emerso dopo la maxi operazione di polizia condotta nelle favelas del complesso dell’Alemao, nell’area nord di Rio de Janeiro. Gli abitanti del quartiere hanno scoperto oltre 50 cadaveri che non erano stati inclusi nel conteggio ufficiale diffuso dalle autorità, che parlava di 64 morti.
Operazione di polizia e vittime non conteggiate
L’operazione, finalizzata al contrasto del Comando Vermelho – una delle più potenti organizzazioni criminali brasiliane – ha visto un impiego massiccio di forze di sicurezza e si è conclusa con un bilancio che potrebbe superare il centinaio di morti. Secondo il portale Uol, infatti, il numero totale delle vittime è destinato ad aumentare man mano che si fanno più chiare le dimensioni del conflitto avvenuto nelle strade e nei vicoli della favela.
Una testimonianza raccolta sul posto ha evidenziato che alcuni corpi presentano segni evidenti di colpi di arma da fuoco alla nuca, un dettaglio che alimenta ulteriori interrogativi sulle modalità dell’intervento. In seguito al ritrovamento, è intervenuta la Protezione Civile, al fine di gestire l’emergenza e coordinare le operazioni di soccorso e recupero.






