Mosca, 7 agosto 2025 – Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che al momento non sussistono le condizioni per un vertice con il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky. Lo riferisce l’agenzia Tass, sottolineando come la situazione resti complessa e lontana da un dialogo diretto tra i leader dei due Paesi.
Escluso un incontro con Zelensky: “Non ci sono condizioni”
Nel corso di un incontro al Cremlino con il presidente degli Emirati Arabi Uniti, Mohamed bin Zayed Al Nahyan, Putin ha ribadito l’assenza di presupposti per un faccia a faccia con Zelensky, nonostante le richieste di Kiev e le pressioni internazionali. “Ho già detto più volte che non ho nulla in contrario, in generale è possibile. Ma affinché ciò accada, devono essere create determinate condizioni. Purtroppo siamo ancora lontani dal creare tali condizioni” queste le dichiarazioni del presidente russo.
Putin ha inoltre indicato gli Emirati Arabi Uniti come una delle sedi più adatte per organizzare un eventuale vertice con il presidente statunitense Donald Trump, precisando che Mosca può contare su “molti amici” pronti a facilitare eventi diplomatici di tale portata. Nel frattempo, il presidente emiratino ha evidenziato il rapido sviluppo delle relazioni economiche con la Russia, auspicando un raddoppio dell’interscambio commerciale bilaterale, attualmente pari a 11,5 miliardi di dollari annui. Il volume complessivo con i Paesi dell’Unione economica euroasiatica si attesta invece intorno ai 30 miliardi.
Zelensky: “In Russia decide solo Putin, serve vertice al più alto livello”
Da parte sua, il presidente ucraino Zelensky ha ribadito la necessità di un incontro diretto con Putin, sottolineando come “In Russia decide solo il presidente” e che per questo è fondamentale un vertice “al più alto livello”. Zelensky si è detto disponibile a partecipare a incontri in ogni formato, ma ha evidenziato che il dialogo resta bloccato dall’atteggiamento di Mosca.
Il contesto internazionale resta quindi segnato da tensioni, con l’Italia che, tramite la premier Giorgia Meloni, conferma il proprio sostegno all’Ucraina. Meloni ha incontrato Zelensky a Villa Doria Pamphilj per discutere delle esigenze militari, finanziarie e umanitarie di Kiev, ribadendo l’impegno italiano nel percorso verso una pace giusta e duratura.






