La Francia ha vissuto oggi una giornata di mobilitazione nazionale con la protesta denominata Bloquons Tout, che ha visto la partecipazione di circa 3.000 manifestanti distribuiti in tutto il Paese e circa 80 assembramenti registrati dalle forze dell’ordine. La maggior parte delle manifestazioni si è svolta pacificamente, anche se in alcune zone si sono verificati blocchi stradali.
Proteste in Francia: interventi della polizia
Fin dalle prime ore del mattino, le strade francesi sono state teatro di diverse iniziative di protesta. In particolare, a Parigi e nella sua banlieue, le forze di polizia sono intervenute per sgomberare i blocchi che ostacolavano la circolazione, soprattutto sulla tangenziale parigina, il Périphérique. Durante questi interventi sono state arrestate 75 persone. Per garantire la sicurezza, il ministro dell’Interno Bruno Retailleau ha schierato un imponente dispositivo di sicurezza composto da 80.000 agenti, di cui 6.000 solo nella capitale.
Trasporti pubblici quasi regolari durante la protesta
Nonostante la mobilitazione, i disagi per il trasporto pubblico sono stati limitati. A Parigi, la rete metropolitana della RATP ha funzionato quasi regolarmente, così come gli autobus. Anche i treni regionali gestiti dalla SNCF hanno operato secondo le previsioni, con due treni su tre in servizio sulle linee RER, inclusi quelli diretti agli aeroporti Charles de Gaulle e Orly. Solo nel sud-ovest, tra Bordeaux e Tolosa, si sono registrate interruzioni dovute a due episodi di vandalismo.
Il ministro dell’Interno Bruno Retailleau, in carica dal settembre 2024 e recentemente eletto leader del partito di destra dei Repubblicani, ha mantenuto un approccio fermo sulla gestione delle manifestazioni, sottolineando la necessità di garantire ordine pubblico e sicurezza durante le proteste.
In sintesi, la giornata del 10 settembre ha rappresentato una prova per le forze dell’ordine francesi e il governo, che hanno gestito una mobilitazione di dimensioni contenute ma distribuita capillarmente su tutto il territorio nazionale.






