New York, 28 gennaio 2026 – Decine di manifestanti sono stati arrestati ieri sera a Manhattan durante una protesta che ha visto l’occupazione della hall dell’Hilton Garden Inn a Tribeca, nei pressi di Canal Street. I manifestanti accusano l’hotel di aver ospitato agenti federali dell’Ice (Immigration and Customs Enforcement), impegnati in operazioni di controllo e repressione degli immigrati, azioni che hanno suscitato forti tensioni e contestazioni.
Protesta a Manhattan contro l’Ice e l’hotel Hilton
Secondo quanto riportato dal New York Times, intorno alle 18 locali (mezzanotte in Italia) più di cento persone si sono radunate davanti all’albergo sulla Sixth Avenue, manifestando con cori e slogan stampati sulle magliette nere contro l’agenzia federale per l’immigrazione (Ice) e contro la scelta dell’Hilton di fornire alloggio agli agenti coinvolti nelle operazioni di controllo. La manifestazione di New York segue un’ondata di proteste simili, come quelle che si sono svolte a Minneapolis, dove la recente uccisione di Renée Good e Alex Pretti da parte di agenti dell’Ice ha ulteriormente acceso gli animi della popolazione locale.
La reazione di Mamdani
Il sindaco di New York, Zohran Mamdani, ha espresso apprezzamento per l’esercizio dei diritti civili dimostrato dai manifestanti e ha elogiato la polizia per la sua gestione, sottolineando che la protesta si è conclusa in modo pacifico.
Per approfondire: Che cos’è l’Ice e cosa c’entra con Donald Trump?






