Kiev, 12 settembre 2025 – Il ministro degli Esteri polacco Radoslaw Sikorski si è recato oggi a Kiev per una visita ufficiale finalizzata a colloqui sulla sicurezza con le autorità ucraine, nel contesto di crescenti tensioni dovute all’invasione russa e alle recenti incursioni di droni sul territorio polacco.
Colloqui sulla sicurezza e solidarietà tra Polonia e Ucraina
L’incontro tra Sikorski e il ministro degli Esteri ucraino Andriy Sybiga è avvenuto in una stazione ferroviaria di Kiev, immortalato in una foto diffusa sui social da Sybiga stesso. Il capo della diplomazia ucraina ha sottolineato l’importanza dell’unità tra i due Paesi: “Considerando l’escalation del terrore russo contro l’Ucraina e le provocazioni contro la Polonia, restiamo saldamente uniti”. Nel corso dei colloqui si discuterà di sicurezza comune, dell’adesione ucraina all’Unione Europea e alla NATO e di come esercitare pressione su Mosca.
La visita si colloca in un momento particolarmente delicato: pochi giorni fa, 19 droni russi hanno violato lo spazio aereo polacco, evento che ha sollevato allarme tra gli alleati europei e portato alla convocazione di un Consiglio di Sicurezza dell’ONU. Varsavia ha respinto con fermezza l’ipotesi avanzata dal presidente statunitense Donald Trump secondo cui tale incursione possa essere stata un errore, come ribadito dal Primo ministro polacco Donald Tusk: «Non è stato un errore. E lo sappiamo bene». Parallelamente, Mosca ha negato ogni coinvolgimento diretto, affermando che non vi sono prove che i droni fossero russi.
Potrebbe interessarti anche questa notizia: Polonia, Varsavia alza l’attenzione: 40mila soldati al confine con Russia e Bielorussia






