Città del Vaticano, 2 ottobre 2025 – In un’intervista rilasciata a Mario Calabresi per il podcast VIVAVOCE di Chora Media, il cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme dei Latini, ha espresso un giudizio critico sulla recente flotilla per Gaza, sottolineando come essa non apporti benefici concreti alla popolazione della Striscia di Gaza.
Flotilla per Gaza: critiche dal patriarca Pizzaballa
Il cardinale Pizzaballa ha dichiarato: «Avrei evitato un confronto così diretto, soprattutto pensando alla gente di Gaza, perché non porta nulla alla gente di Gaza, ecco non cambia decisamente la situazione». Pur riconoscendo le buone intenzioni degli organizzatori, il patriarca ha auspicato che la vicenda si concluda nel modo più pacifico possibile, invitando a concentrare l’attenzione soprattutto su ciò che accade realmente nel territorio gazawi.
Pizzaballa ha evidenziato come il dramma di Gaza abbia risvegliato una coscienza di dignità nelle persone, portando alla luce un sentimento di indignazione ma anche un desiderio positivo di partecipazione, che non dovrebbe essere espresso esclusivamente in termini negativi o di contrapposizione. «Vedo tanta partecipazione, che è una cosa positiva, ma forse viene espressa anche in maniera troppo negativa. Bisognerebbe darle un’espressione più positiva. È qualcosa da non lasciar perdere», ha aggiunto.
Potrebbe interessarti anche questo articolo: Pizzaballa: “Invisibili ma parte della Terra Santa, ridiamo dignità ai migranti”






