Fort Lauderdale, 1 luglio 2025 – Un episodio di coraggio e prontezza si è verificato a bordo della nave da crociera Disney Dream, mentre la nave stava facendo rotta verso Fort Lauderdale, in Florida, dopo una crociera di quattro giorni intorno alle Bahamas. Un padre si è tuffato in mare per salvare la figlia caduta accidentalmente dal quarto ponte della nave composta da 14 ponti. I soccorsi tempestivi e l’intervento dell’equipaggio hanno permesso il recupero di entrambi sani e salvi.
Il salvataggio in mare: dinamica e intervento dell’equipaggio della Disney Dream
Secondo le ricostruzioni fornite dalla Bbc e testimoni oculari, la bambina è precipitata in acqua mentre il padre le stava scattando una foto. Immediatamente è stato lanciato l’allarme “uomo in mare” a bordo della Disney Dream, una nave con una capacità di circa 4.000 passeggeri. La nave ha rallentato la sua velocità e ha effettuato una virata per facilitare le operazioni di soccorso. Le immagini diffuse sui social media mostrano i passeggeri che esultano di gioia quando i due vengono recuperati da una barca di salvataggio dopo essere rimasti circa dieci minuti in acqua.
Wow, total chills watching this rescue of father and daughter after the dad jumped in to save her when she fell overboard off of The Disney Dream cruise ship. Dad of the year right there. pic.twitter.com/JzxPdaSTg3
— Jimni38 (@Jimni38) June 30, 2025
Un portavoce della Disney Cruise Line ha elogiato la rapidità e la professionalità dell’equipaggio: “L’equipaggio a bordo della Disney Dream ha tratto in salvo rapidamente due ospiti in acqua. Elogiamo i membri dell’equipaggio per le loro eccezionali capacità e la tempestività d’intervento, che hanno garantito il rientro in sicurezza di entrambi gli ospiti sulla nave in pochi minuti”.
Un lieto fine dopo il terrore
Grazie alla prontezza del padre e alla preparazione dell’equipaggio della Disney Dream, quella che poteva trasformarsi in una tragedia si è conclusa con un lieto fine. L’episodio sottolinea l’importanza delle procedure di emergenza a bordo e della prontezza dei soccorritori, che in questa occasione hanno fatto la differenza nel salvare due vite.






